Loading

Domenica bestiale – Thomas Henry

L’attaccante francese del Venezia, autore del gol dell’1-0 contro il Bologna, è il protagonista del nuovo episodio di ‘Domenica bestiale’

Partita rocambolesca al ‘Penzo’ di Venezia, con ben due ribaltoni nel giro di 45’: dal 2-0 per i padroni di casa, passando per il 2-3 dei ragazzi di Mihajlović fino al 4-3 finale siglato al 93esimo da Johnsen (che era a buon punto per vincere il Florian Ayè trophy).

Punto di riferimento

Non è la prima volta in questo campionato che un portiere serve un assist al suo attaccante: era già successo in occasione di Milan – Sampdoria a febbraio, con il lancio lungo di Maignan per Leao. Questa volta è toccato invece a Mäenpää, che al minuto 4 rinvia lungo in profondità proprio per Thomas Henry, tenuto in gioco da Soumaoro, che con un pallonetto supera Skorupski (0.26 xG – dati understat) e fa 9 in campionato. Al 31esimo Henry cerca il 10° sigillo stagionale: da posizione defilata ci prova con una gran botta di sinistro in controbalzo dopo aver vinto un contrasto con Soumaoro ma Skorupski è attento. 100% di precisione al tiro per Henry, 3 tiri effettuati e tutti e 3 nello specchio.

Il francese non è solo protagonista dell’1-0 ma ci mette lo zampino anche nel secondo e nel quarto gol degli Arancioneroverdi: è l’attaccante della partita con più passaggi chiave (2) dopo Barrow (3). In occasione del secondo gol riceve spalle alla porta su Medel, si gira e serve Cuisance in profondità che viene atterrato ma Marinelli lascia giocare e sul prolungamento Skorupski atterra Haps causando il rigore per i padroni di casa. Sul quarto gol invece, dopo una spizzata di Okereke, riceve sul secondo palo e tira in porta: sulla ribattuta di Skorupski arriva Johnsen, che la mette sotto al sette con un gran tiro a giro.

Responsabilità importanti

Prima dell’approdo a Venezia, aveva cominciato la stagione in Belgio con il Leuven con 3 gol in 4 presenze ed aveva concluso la stagione precedente con 21 gol in 31 partite giocate. Non deve essere stato semplice per Thomas, arrivato in estate per 5.5 milioni di euro, avere addosso il peso di essere l’acquisto più oneroso del club della laguna.

Al momento però, dopo Pinamonti, è l’attaccante, assieme a Bonazzoli, che ha realizzato più reti tra gli attaccanti delle neopromosse – 9. Il francese però è alla prima stagione in Serie A, e conta anche 3 assist all’attivo.

Destino a Venezia?

Oggettivamente dopo una prima stagione in Serie A a buoni livelli è difficile pensare che possa accompagnare i lagunari in Serie B (retrocessione non ancora matematica). Piuttosto potrebbe avere più senso immaginare Henry, cartellino permettendo, come perno di una delle neopromosse in A, Lecce e Cremonese, in attesa di scoprire la terza.

Nel frattempo Thomas proverà a salvare il Venezia e raggiungere la doppia cifra, ma il destino degli Arancioneroverdi ormai non è più nelle proprie mani.

A cura di Francesco D’Errico

Leggi anche

Failed to load data