Loading

Derby di Genova, i migliori marcatori di sempre

Quali sono i giocatori con più reti nel derby tra Genoa e Sampdoria? La classifica

La 35ª giornata di Serie A presenta uno scontro tra i più storici in Italia, che assume ancora più importanza considerando la situazione attuale delle due squadre, entrambe in lotta per la salvezza: il derby di Genova, tra Sampdoria e Genoa. Tra i marcatori più prolifici in questa sfida sono presenti giocatori del calibro di Vialli, Pruzzo, Muriel e Quagliarella (che potrebbe migliorare ulteriormente il suo score questo sabato). Costoro non sono, però, nella Top 5 All-Time, presentata qui di seguito.

5. Giuseppe “Pinella” Baldini (4 gol)

Attaccante di razza, ha trascorso buona parte della sua carriera in quel di Genova. É infatti l’unico giocatore in questa Top 5 ad aver segnato con entrambe le maglie nel derby genovese (3 gol con la maglia della Sampdoria, 1 con la maglia del Genoa). É stato il primo marcatore nella storia di questo derby, e ha segnato un gol anche nella stracittadina che includeva l’Andrea Doria, con cui ha giocato nella stagione 1945-1946, prima che si formasse l’attuale Sampdoria (ha anche segnato in quel derby ma la rete non è compresa in questa classifica).

4. Diego Milito (4 gol)

“El Principe” è l’unico giocatore in questa Top 5 ad aver segnato esclusivamente per il Genoa. Ha giocato per i Grifoni prima per due stagioni in Serie B (tra il 2003 ed il 2005), poi nella splendida stagione 2008-09 in Serie A, conclusa con 24 reti in 31 presenze. Di queste, ben 4 rifilate proprio ai cugini blucerchiati: la prima nel derby d’andata, le altre 3 nel derby di ritorno. É stato il primo giocatore a segnare una tripletta nel derby della Lanterna.

3. Roberto Mancini (4 gol)

L’attuale allenatore della Nazionale italiana è il giocatore con più presenze (567) e più reti (171) nella storia della Sampdoria. E’ sicuramente uno dei giocatori simbolo della squadra, avendo vinto uno Scudetto e avendo raggiunto anche la finale di Coppa dei Campioni, senza contare gli ulteriori trofei conquistati tra Italia ed Europa (4 Coppe Italia, una Supercoppa Italiana e una Coppa delle Coppe).

2. Manolo Gabbiadini (4 gol)

Unico giocatore in questa Top 5 attualmente in attività per una delle due squadre (la Samp). Non potrà purtroppo partecipare alla partita, dopo il grave infortunio del 6 febbraio nel match contro il Sassuolo. Sei reti stagionali per lui, tra cui una proprio nel derby di andata, vinto dalla squadra blucerchiata per 3-1. In passato ha deciso due derby con le sue reti (entrambi terminati 0-1 a favore dei doriani).

1. Adriano Bassetto (5 gol)

Mezzala con un significativo senso del gol, è il marcatore più prolifico della storia del derby. 196 presenze con la maglia della Sampdoria, condite da ben 92 gol. Formava insieme a Baldini (precedentemente nominato) il cosiddetto “Attacco Atomico”, per ovvie ragioni. Ha segnato il primo gol nella storia dell’attuale Sampdoria, in un Roma-Samp del 1946.

A cura di Carlo Cusano

Leggi anche

Failed to load data