Insights Serie A: 10 curiosità statistiche sulla 35esima giornata

Come ogni weekend abbiamo scelto dal Libro Partita della Serie A dieci statistiche pre-giornata sul 35esimo turno

Destiny Udogie of Udinese Calcio

La Lega Serie A ci permette anche questa settimana di dare un’occhiata ai focus dei match che caratterizzeranno la trentacinquesima giornata. Ecco le dieci stats che abbiamo scelto per voi: prendete nota!

  • All’Hellas Verona basta un pareggio per toccare la soglia dei 50 punti in questo campionato, traguardo che ha raggiunto solo una volta in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria (54 nel 2013/14) e un’altra in precedenza considerando tre punti da sempre (i virtuali 58 del 1984/85, stagione dello Scudetto).
  • Maxime Lopez del Sassuolo (89.8) e Mário Rui del Napoli (85.4) hanno giocato in media più palloni a partita di chiunque altro nella Serie A TIM 21/22 – qui invece la classifica passaggi riusciti stagionale.
  • Fabio Quagliarella ha realizzato tre gol nei Derby nel massimo campionato tra Sampdoria e Genoa: soltanto Adriano Bassetto (5), Giuseppe Baldini, Roberto Mancini, Diego Milito e Manolo Gabbiadini (4 ciascuno) hanno fatto meglio nella storia della stracittadina genovese in Serie A TIM
  • Anche contro il Torino, lo Spezia ha segnato una rete nei minuti di recupero del secondo tempo: il 18% delle reti complessive dei liguri sono arrivate dopo il 90° (sei su 34), la percentuale più elevata in questa Serie A TIM.
  • Il Venezia inizia in media le proprie sequenze a 38.7 metri dalla propria porta in questa Serie A TIM, valore più basso nel torneo in corso; infatti, gli arancioneroverdi sono la seconda formazione che ha prodotto in media meno interruzioni alte delle sequenze avversarie in questo campionato (12.2, valore superiore solo della Lazio, con 11.8).
Simone Verdi, Salernitana
Nessuno come Simone Verdi: negli ultimi 6 anni ha segnato più di tutti su punizione
  • Il primo gol in Serie A TIM di Antonio Sanabria è arrivato proprio al Castellani contro l’Empoli, con la maglia del Genoa il 28 gennaio 2019: l’attaccante granata nell’ultimo match di Bergamo ha ritrovato il gol in trasferta che gli mancava da oltre un anno in Serie A TIM (non va a segno in due gare fuori casa di fila da febbraio 2020 (contro Bologna e Atalanta).
  • Il giorno di questa partita, Zlatan Ibrahimovic avrà 40 anni e 210 giorni – con un gol diventerebbe il secondo più anziano marcatore nella storia della Serie A TIM, superando Silvio Piola nel 1954 (40 anni e 131 giorni) – davanti solo Alessandro Costacurta (41 anni e 25 giorni nel 2007). Qui la Classifica dei Migliori Marcatori di tutti i Tempi
  • Destiny Udogie è il difensore che ha segnato più reti nei maggiori cinque campionati europei da inizio 2022 (quattro) e in generale è il difensore più giovane ad aver messo a segno almeno quattro gol nei maggiori cinque tornei nella stagione 2021/22.
  • La Roma va a segno da 30 gare casalinghe contro il Bologna in campionato, una serie iniziata nel 1977; nella storia della Serie A TIM a girone unico (dal 1929/30), solo due squadre hanno registrato una striscia di gol in casa più lunga contro una singola avversaria: l’Inter contro l’Udinese (31 tra il 1959 e il 2010) e la Juventus contro la Fiorentina (34 tra il 1983 e il 2020).
  • Nessuna squadra ha segnato più gol su calcio di punizione diretto rispetto alla Salernitana in questo campionato; quattro reti, due delle quali di Simone Verdi – l’Atalanta dall’altra parte non ha subito ancora una rete da punizione diretta.

A cura di Samuele Tagliente

Leggi anche

Loading...