Loading

La finale di Coppa Italia sarà Inter-Juventus: terza volta nella storia

Per la terza volta nella storia della competizione, la finale di Coppa Italia sarà il Derby d’Italia tra Inter e Juventus

Inter-Juventus atto terzo. Dopo il sonoro 3-0 rifilato dall’Inter al Milan nella prima semifinale, che ha regalato ai ragazzi di Inzaghi il primo ticket per la finale, nell’altra la Juventus ha sbrigato la pratica Fiorentina con due gol e si è aggiudicata il secondo. Sarà il terzo Derby d’Italia della storia valido come finale di Coppa Italia.

Coppa Italia, terza finale tra Inter e Juventus

Nonostante si tratti di due delle squadre più blasonate del campionato italiano, Inter e Juventus fino ad ora si sono affrontate solamente due volte in finale di Coppa Italia, ed in entrambi i casi a trionfare è stata la Juventus.

Il primo precedente risale al 13 settembre del 1959, quando i bianconeri – nella partita giocata a Milano – si imposero per 4-1, trascinati da una doppietta di Cervato. Per la Juventus si trattava del terzo trionfo in Coppa Italia. Il secondo è di qualche anno dopo, 29 agosto 1965. Questa volta vittoria di corto muso dei bianconeri, che si imposero per 1-0 nel campo neutro di Roma. Gol decisivo di Menichelli per la quinta coppa della Juventus.

Coppa Italia, la finale giocata più volte

Sono Inter-Roma e Juventus-Milan le partite più giocate di sempre in finale di Coppa Italia. Entrambe le gare sono state disputate in cinque occasioni diverse. Seguono Roma-Torino con quattro edizioni e Juventus-Parma, Juventus-Lazio e Juventus-Inter con tre.

Inter-Roma è anche la finale di Coppa Italia giocata più volte di fila, è capitata per quattro anni consecutivi: 2004/05, 2005/06, 2006/07 e 2007/08. Assoluto equilibrio nei risultati, con due vittorie per parte.

Coppa Italia, ultima vittoria della Juventus e record

La Juventus è la squadra campione in carica, con l’ultimo successo che risale allo scorso 19 maggio, grazie al 2-1 rifilato all’Atalanta. Per i bianconeri quattordicesimo successo nella storia della Coppa Italia, nessuna squadra ne può vantare tanti.

Juventus che può vantare anche altri particolari record legati alla finale. Record di vittorie consecutive, quattro (2014/15, 2015/16, 2016/17 e 2017/18). Maggior numero di double nazionali (vittoria nello stesso anno di Serie A e Coppa Italia), sei. Maggior numero di double nazionali consecutivi, quattro.

Coppa Italia, ultima vittoria dell’Inter e record

L’ultima vittoria dell’Inter in Coppa Italia risale alla stagione 2010/11, con il 3-1 contro il Palermo che valse il settimo titolo per i nerazzurri. Era l’anno del triplete, da allora nessun’altra finale – prima di questa – per l’Inter.

L’Inter è l’unica squadra nella storia italiana ad aver effettuato il treble o triplete (vittoria nello stesso anno di Coppa Italia, Serie A e Champions League). I nerazzurri possono anche vantare due double nazionali, e sono la squadra che ne ha di più dopo appunto la Juventus.

Coppa Italia, chi ha giocato più volte la finale

È la Juventus la squadra che ha giocato più volte nella storia la finale di Coppa Italia. Con quella appena conquistata contro l’Inter, saliranno a 21 le finali per i bianconeri, che finora ne hanno vinte 14 e perse sei. In questa particolare classifica seguono la Roma con 17, nove vittorie e otto sconfitte; e l’Inter che con quest’ultima è salita a 14, con finora sette vittorie e sei sconfitte.

Leggi anche

Failed to load data