Notizie
Insights Serie A: 10 curiosità statistiche sulla 33esima giornata
Abbiamo scelto dal Libro Partita della Serie A dieci statistiche pre-giornata sul 33esimo turno
Sei giornate alla fine di questa stagione di Serie A, una lotta scudetto più viva che mai. Abbiamo selezionato come in ogni pre-turno 10 curiosità statistiche sulla 33esima giornata di Serie A offerte dalla Lega Calcio!
- Da giocatore Thiago Motta ha collezionato 55 presenze in Serie A TIM con la maglia dell’Inter (tra agosto 2009 e gennaio 2012); in quel periodo è stato il secondo centrocampista nerazzurro che ha preso parte a più gol in campionato (18: 11 reti e 7 assist), alla pari di Dejan Stankovic e dietro solo a Wesley Sneijder (23).
- Il Milan non ha subito gol nelle ultime cinque partite di campionato (qui la classifica delle squadre con più clean sheet in questa stagione) – Stefano Pioli potrebbe infatti diventare solo il terzo allenatore nella storia dei rossoneri a registrare almeno sei clean sheet di fila in una singola stagione di Serie A TIM, dopo Fabio Capello (due volte nel 1993/94: sette e nove) e Nereo Rocco (sette nel 1971/72).
- Cagliari e Sassuolo hanno pareggiato il 67% delle sfide in Serie A TIM (10/15) – tra le sfide disputate più di 12 volte nella competizione, questa è quella con la percentuale di pareggi più alta.
- La Sampdoria è la vittima preferita di Simone Verdi in Serie A TIM: quattro gol (nessuno di questi però al Ferraris). A partire dal suo primo match con la Salernitana nel torneo il 7 febbraio, il classe ’92 è il giocatore granata con più tiri totali (18), più dribbling riusciti (15) e più cross totali (42).
- Con la rete di Rodrigo Becão al minuto 94 nell’ultimo match contro il Venezia, l’Udinese ha segnato ben sei gol oltre il minuto 90: nessuna squadra ha fatto meglio in questa Serie A TIM, al pari di Atalanta e Roma.
- Il Venezia ha concesso 11 calci di rigore in questa Serie A TIM (di cui ben sei nel girone di ritorno): nessuna squadra nei maggiori cinque campionati europei ha ricevuto più rigori contro nella stagione 21/22 (11 anche Norwich e un’altra squadra di Serie A, che puoi scoprire nella nostra classifica dedicata) e da inizio 2022 (sei anche il Troyes).
- Solo Venezia e Spezia hanno messo a referto meno tiri in questo campionato con i centrocampisti di Juventus (102) e Bologna (87); i bianconeri hanno segnato solo otto gol con i centrocampisti finora (il dato peggiore tra le squadre della metà alta della classifica), gli emiliani solo tre (nessuna formazione ha fatto peggio).
- La Lazio è la squadra che ha collezionato più sequenze su azione con almeno 10 passaggi in questo campionato (538), più del doppio del Torino (240 finora); i granata, però, sono quelli che hanno concesso meno sequenze di questo tipo agli avversari finora (solo 100)
- Sfida tra i due attaccanti stranieri che hanno segnato più gol nel 2022 in Serie A TIM: Tammy Abraham (9) e Victor Osimhen (7); l’attaccante della Roma è con 15 gol il miglior marcatore inglese dei maggiori cinque campionati europei 2021/22, quello del Napoli con 12 condivide il primato nigeriano con Taiwo Awoniyi dell’Union Berlino.
- Duván Zapata – nove reti all’attivo in questo campionato – potrebbe diventare il secondo giocatore capace di andare in doppia cifra di gol in ognuna delle ultime sei stagioni di Serie A TIM. Nel periodo, l’unico che ha già tagliato questo traguardo è Ciro Immobile.
A cura di Samuele Tagliente