Loading

Perché è complicato qualificarsi per il Mondiale per le Nazionali Africane

La CAF prevede una formula molto articolata per far qualificare 5 delle sue nazionali al Mondiale: vediamolo insieme

Per qualificarsi alla Coppa del Mondo 2022 le squadre africane devono faticare più di tutte le altre: la CAF, infatti, ha pensato per loro un percorso costituito da tre fasi, che premierà solo 5 nazionali. Andiamole a vedere.

Il percorso da affrontare per le Nazionali Africane

Si è partiti da settembre 2019, mese in cui le squadre classificate tra il 27esimo ed il 54esimo posto nel ranking si sono dovute affrontare in match di andata e ritorno. Successivamente le 14 vincitrici si sono unite alle prime 26 nazionali del ranking, componendo un gruppo di 40 squadre. Il secondo round consiste in una divisione delle partecipanti in 10 gironi da quattro, il tutto avvenuto nei mesi finali del 2021. Le prime di ogni girone si affronteranno in degli scontri diretti (5 partite) in cui si andranno a definire le squadre che voleranno fino in Qatar.

Come ha confermato anche Yaya Touré, accedere ai mondiali da team africano non è per niente facile, lo dimostrano le difficoltà raccontate da lui con la sua Costa D’Avorio. Per le nazionali europee invece, i tredici posti disponibili rendono le cose molto più agevoli. Gianni Infantino, presidente della FIFA, ha così deciso di aumentare il numero di partecipanti da 32 a 46 totali a partire dal 2026, permettendo alla CAF di portare 9 delle sue nazionali. Sono 16 invece i posti europei.

Le partite in programma

Si parte alle 16 con Repubblica Dem. Congo vs Marocco, che aprirà le danze della giornata odierna di qualificazioni: non sarà facile per i padroni di casa affrontare una squadra determinata come il Marocco. A seguire, alle 18, spazio al doppio scontro tra un Camerun in ripresa e l’Algeria, parallelamente a MaliTunisia. Quest’ultima è forse la gara più complicata da prevedere, e sottolineiamo che il Mali non si è mai qualificato alla World Cup nella sua storia. In conclusione alle 20:30 vedremo le ultime 4 squadre che andranno ad aggiungere gli ultimi tasselli che comporranno i partecipanti di Qatar 2022.

Si scontreranno nuovamente Senegal ed Egitto, a pochi mesi di distanza dalla vittoria della nazionale guidata da Mané della Coppa d’Africa, proprio contro Salah ed i suoi compagni. I riflettori di questa sera però saranno rivolti anche verso il “Jollof Derby” tra Ghana e Nigeria, così denominato a causa di una diatriba riguardo il riso Jollof, specialità culinaria di entrambe le culture ma cucinato in modo differente. È la quinta volta che le due nazionali si affrontano.

Leggi anche

Failed to load data