Loading

Jorginho è ancora il rigorista della Nazionale?

Domenico Berardi potrebbe soffiare il ruolo di rigorista a Jorginho in vista della partita dell’Italia contro la Macedonia del Nord: i numeri a confronto

Jorginho dopo i due con la Svizzera ha segnato sette rigori di seguito, col Chelsea. Dovremo fare gol, il problema non è il rigorista, se ci sarà un rigore lo tireremo, non sarà un problema“.

Roberto Mancini

Ha risposto così, nella conferenza stampa prepartita, il commissario tecnico dell’Italia Roberto Mancini ad una specifica domanda sul rigorista per la partita contro la Macedonia del Nord, valida come semifinale dei playoff per le qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022. Ed è proprio questo uno dei grandi dubbi a poche ore dalla partita del Renzo Barbera, chi sarà il rigorista dell’Italia?

Mancini non si è voluto sbilanciare, ma tutte le strade portano ad un duello: Jorginho o Berardi, leggermente dietro invece Immobile ed Insigne. Tutti e quattro sono rigoristi nelle rispettive squadre di club, ma solamente uno può esserlo in nazionale. Se fino ad oggi lo è stato Jorginho, i due errori contro la Svizzera potrebbero portare Mancini ad un altro tipo di scelta. In questa stagione Mimmo Berardi non ne ha sbagliato nemmeno uno, ed ha il 100% di realizzazione anche con la nazionale. L’esterno del Sassuolo è inoltre il più in forma degli azzurri ed è per questo che, in caso di rigore contro la Macedonia, dovrebbe essere lui a calciarlo.

I numeri di Jorginho dal dischetto

Nel corso della sua carriera, tra squadre di club e nazionale, Jorginho ha calciato 44 rigori. Altissima la percentuale di realizzazione, con ben 38 reti ed appena sei errori. Dei sei rigori sbagliati, due (gli ultimi) sono arrivati proprio con la maglia della nazionale, entrambi contro la Svizzera ed entrambi in gare valide per le qualificazioni ai prossimi mondiali di Qatar 2022. Dopo l’ultimo errore con l’Italia ne ha però segnati sei di fila con il Chelsea.

Inoltre vedendo la classifica dei migliori rigoristi di sempre con l’Italia (considerando solamente i rigori assegnati nei tempi regolamentari, grazie ai dati di Numeri Calcio), Jorginho si piazza al terzo posto – a pari merito con De Rossi che ne ha segnati 5 su 5 – con 5 reti e 2 errori dagli undici metri, ed una percentuale realizzativa del 71%, davanti a lui solo Del Piero (6 su 6) e Roberto Baggio (7 su 7).

I numeri di Berardi dal dischetto

Sono 48 invece i rigori calciati in carriera da Berardi, con 41 realizzazioni e sette errori. Dei 48 tiri dagli undici metri la maggior parte sono arrivati con il Sassuolo, sono appena due infatti quelli calciati con la nazionale italiana: uno quando vestiva la maglia dell’Under 21 negli europei del 2015, ed uno nella finale per il terzo e quarto posto di Nations League contro il Belgio il 10 ottobre scorso. Entrambi trasformati.

In stagione, finora, è stato infallibile con il Sassuolo, avendone segnati sei su sei. Ed è inoltre alle prese con la sua migliore stagione in carriera (che qui abbiamo analizzato), sia per quanto riguarda le prestazioni che per quanto riguarda i numeri: 14 gol e 11 assist in 27 presenze in Serie A. Affidargli il ruolo da rigorista in queste gare che potrebbero portarci al Mondiale non sarebbe certamente una cattiva idea.

Leggi anche

Failed to load data