Blessin ha blindato il Genoa: è sua l’attuale migliore difesa

Andiamo a scoprire i numeri dietro la miglior difesa del campionato da quando il tecnico tedesco allena il Genoa

Alexander Blessin al Marassi

Contro l’Atalanta è arrivato l’ennesimo zero a zero da quando Alexander Blessin siede sulla panchina del Grifone. Per la precisione si tratta del quinto pareggio a reti inviolate. Sui 18 zero a zero fatti registrare in questo campionato, il 28% di questi porta la firma del tecnico tedesco, il 39% del Genoa (sono 8, considerando tutti gli allenatori).

I sette punti collezionati fin qui, hanno movimentato la classifica nelle zone basse seppur senza grossi stravolgimenti. Le prospettive sono però buone: a fare la differenza infatti, i due soli goal subiti, che premiano la difesa rossoblù come la meno battuta in Serie A da quando Blessin è arrivato a Genova. Per capire meglio gli ultimi risultati analizziamo tutti i numeri del nuovo – e praticamente inespugnabile – Genoa firmato Blessin.

I due goal subiti non sono un caso

No, le due reti subite in 7 match non sono affatto dovute alla fortuna. Con il tecnico “scuola RedBull” alla guida, i rossoblù sono 17esimi alla voce dei goal concessi attesi (Expected Goals against), dunque potenzialmente la quarta migliore difesa del campionato. Per la statistica infatti, sono appena poco più di 6 le reti che il Genoa, da quando Blessin è l’allenatore del Grifone, avrebbe dovuto subire. Meglio solo Roma (6,03 xGA), Lazio (5,29 xGA, ma con una partita in meno) e Milan (3,97 xGA).

Il confronto con gli altri tecnici che si sono succeduti in quel di Marassi è ancora più evidente: quinta (e quindi sedicesima peggior difesa) per Expected Goals against sia con Ballardini che con Shevchenko in panchina. Merito di una difesa rinnovata, con Ostigard e Maksimovic sugli scudi, ma anche grazie a un Sirigu in grado nuovamente di dare garanzie (nessun portiere ha totalizzato più clean sheet nel girone di ritorno).

Meglio anche in attacco, manca però un finalizzatore

Occhio però perché il Genoa non è solo difesa. Nonostante a partire dalla giornata numero 22 le reti segnate siano state soltanto 2, se confrontiamo i dati con i predecessori e con le stesse dirette rivali, questi numeri sono più che incoraggianti. Con Blessin in panchina il Genoa si trova all’ottavo posto per goal attesi (9,39), segno che le manovre offensive del Grifone avrebbero dovuto portare ad almeno 7 reti in più rispetto a quante effettivamente ne sono state segnate. Ottavo posto, tra l’altro, davanti a corazzate come Atalanta, Juventus e Milan.

Esclusa la parentesi Shevchenko, estremamente negativa sotto molti aspetti, Blessin sta viaggiando sui ritmi di Ballardini, seppur raccogliendo molto meno. Sotto la guida del tecnico sponsorizzato da Preziosi, il Genoa ha messo a segno 17 reti pur avendo una media di xG a partita leggermente inferiore rispetto al tecnico tedesco (1,32 xG P90 del primo, contro 1,36 xG P90 del secondo). Anche alla voce tiri P90 i due rendimenti sono abbastanza simili, con oltre 12 conclusioni a partita di media in entrambi i casi.

È evidente come a questo Genoa, a questo punto, manchi solo un giocatore capace di buttarla dentro.

Leggi anche

Loading...