Loading

Domenica bestiale – Etrit Berisha

Il portiere del Torino, autore di una grande prova contro l’Inter, è il primo protagonista di ‘Domenica Bestiale’

A difendere i pali della porta del Torino, complice l’infortunio alla mano di Milinkovic-Savic e qualche linea di febbre, è stato per la seconda giornata consecutiva l’ex portiere di Lazio, Atalanta e SPAL, Etrit Berisha. Dopo la buona prova di Bologna, ne è subito arrivata un’altra contro l’Inter.

Saracinesca quasi perfetta

Nella serata di ieri, allo stadio Olimpico Grande Torino, contro un’Inter alla ricerca di punti per la corsa scudetto, il portiere albanese si è reso autore di ben 6 parate (più di qualunque altro portiere in questa giornata, Cragno e Sepe subito dietro con 5). Quelle sulla spizzata di Ranocchia (0.57 xG) e sulla conclusione dall’interno dell’area di Dimarco (x.31 xG) senza dubbio le migliori della serata.

Non è bastato metterci il piede sulla conclusione di Sanchez (0.41 xG, dati understat) allo scadere, deviata sul palo interno e finita successivamente in rete: una parata che probabilmente avrebbe potuto cambiare le sorti della corsa scudetto per l’Inter.  

Continuità

Dopo il clean sheet di Bologna, in una partita tutt’altro che piena di emozioni (0.24 xG complessivi per il Bologna ed una sola parata effettuata), Berisha va vicino al secondo clean sheet consecutivo alla sua 3a presenza stagionale: oltre alle 2 presenze in campionato infatti, è stato impiegato anche nei sedicesimi di finale di Coppa Italia nella trasferta persa per 2-1 contro la Sampdoria a Dicembre.

Al primo stop di Milinkovic-Savic avvenuto agli inizi di Gennaio per Covid però, forse anche per via della prestazione in Coppa Italia, gli venne preferito il 21enne Luca Gemello nella vittoria casalinga per 4-0 contro la Fiorentina.

Occhio alle gerarchie

La prima parte di stagione di Milinkovic-Savic è stata piuttosto positiva, ma in questi primi mesi del 2022 non è stato esente da critiche da parte dei tifosi. Si sono già verificati cambi di gerarchie tra i pali in questo campionato, scaturiti inizialmente dall’infortunio del portiere titolare (come per i casi di Dragowski/Terracciano o Audero-Falcone) ma poi confermati in seguito a prestazioni positive. Non è da escludere che una situazione del genere possa capitare anche tra i pali del Torino: Berisha al momento sta sfruttando alla grande queste occasioni (7 parate su 8 tiri ricevuti – 87,5% di parate). Juric, del canto suo, non ha tenuto nascosto il calo del portiere serbo nelle ultime uscite.

di Francesco D’Errico

Leggi anche

Failed to load data