Serie A, Verona e Sassuolo segnano più di tutti nel girone di ritorno

Sono quelli del Verona e del Sassuolo i migliori attacchi della Serie A a partire dal girone di ritorno

Igor Tudor, Alessio Dionisi

Il girone di ritorno, coinciso anche con l’inizio del nuovo anno, ha portato diverse novità nel campionato di Serie A. Se le prime della classe stanno lasciando un po’ troppi punti per strada, ci sono alcune squadre di metà classifica che – libere da pressioni – stanno giocando alla grande.

Questo è confermato anche dai numeri. Se andiamo infatti a vedere quali sono le squadre che stanno segnando di più dall’inizio del nuovo anno – che coincide con la prima giornata del girone di ritorno – scopriamo che sono Verona e Sassuolo. Due delle squadre che ricoprono attualmente posizioni di metà classifica.

Serie A, Verona e Sassuolo i migliori attacchi del girone di ritorno

I numeri portati a casa da Verona e Sassuolo nel girone di ritorno sono invidiabili. Mentre i ragazzi di Tudor sono la seconda squadra (unica italiana) capace di andare in doppia cifra di gol in campionato con tre calciatori diversi (qui i dati); i ragazzi di Dionisi sono invece trascinati da un made in Italy che fa ben sperare per il futuro, made in Italy capitanato da Berardi (i suoi numeri). Per Verona e Sassuolo nel girone di ritorno sono ben 19 i gol segnati.

In questa particolare classifica sono seguite da Lazio (18) e la coppia Juventus-Roma, ferme invece a 15. Tra le squadre che invece hanno fatto peggio da questo punto di vista la regina è il Genoa, che ha segnato solamente tre gol nel nuovo anno (subendone però solo due dall’arrivo di Blessin, migliore difesa della Serie A). Oltre a quello del Genoa, poco prolifici anche gli attacchi di Bologna (5 gol fatti) e Venezia (7).

Serie A, i migliori attacchi del girone di ritorno

*squadre che hanno una partita in meno

  1. Verona: 19 gol fatti
  2. Sassuolo: 19
  3. Lazio: 18
  4. Juventus: 15
  5. Roma: 15
  6. Milan: 14
  7. Napoli: 14
  8. Atalanta: 12*
  9. Fiorentina: 12*
  10. Cagliari: 11
  11. Inter: 11*
  12. Empoli: 10
  13. Torino: 10*
  14. Spezia: 9
  15. Salernitana: 9*
  16. Sampdoria: 9
  17. Udinese: 8*
  18. Venezia: 7*
  19. Bologna: 5*
  20. Genoa: 3

Leggi anche

Loading...