Loading

Con Mattia Zaccagni, Sarri ha trovato il suo Insigne

Nelle ultime 11 giornate, Zaccagni è partito 8 volte dal 1′ sulla sinistra, mettendo a referto 4 gol e 4 assist, compresa la doppietta in Lazio vs Bologna

Correva il 19 ottobre del 2021 quando, dopo appena 66 minuti giocati in 40 giorni, dicevamo che Mattia Zaccagni sarebbe diventato un giocatore molto importante per la Lazio. Eppure abbiamo tremato. Sì, perché le continue rogne fisiche dell’ex Hellas Verona lo hanno costretto ai box per un mese e mezzo in totale, rallentando il processo di inserimento negli schemi di Sarri: soli 135’ giocati nelle prime 11 partite.

Non abbiamo mai perso la bussola, però, perché per caratteristiche Zac è il giocatore più simile a Insigne e Hazard, attaccanti esterni e non ali, uomini da corridoio intermedio, da dribbling e passaggio illuminante. Uomini imprevedibili in sistemi meccanicizzati. Non abbiamo perso la bussola, in fondo, perché Pedro e Felipe Anderson si esprimono meglio sulla destra. Lo spagnolo ha giocato il 43% delle sue gare in carriera sulla destra (il 30% a sinistra), e Felipe ama dribblare sul binario, arrivare sul fondo e servire di destro i compagni a centro area.

E poi non abbiamo perso di vista i numeri. Da quando è stato lanciato per la prima volta negli 11 (13ª giornata di Serie A), Zaccagni ha accumulato più minuti di Felipe Anderson (927 vs 859), e da Sampdoria vs Lazio, partita in cui Zaccagni ha giocato ‘con la sigaretta’ (1 assist e mezzo), ha più minuti anche di Pedro. Nella produzione offensiva, Zaccagni è 1° per Big Chance Create P90 (0.50), Assist P90 (0.43, 4 totali) ma anche in dribbling tentati e riusciti P90 (qui i numeri). É un giocatore che non tira spesso, infatti è 38esimo tra i centrocampisti per Tiri P90 (1.30), ma, nonostante questo, registra un valore di Expected Goal P90 maggiori di Felipe Anderson e Pedro (stesso scenario anche per gli Expected Assist).

Insomma, i numeri ci dicono che Mattia Zaccagni, ad oggi, è un giocatore importantissimo per la squadra. E attenzione, perché dovesse continuare su questi ritmi, potrebbe risultare utile anche in Nazionale.

Leggi anche

Failed to load data