Atalanta da record: i giocatori ceduti in prestito sono 66
Nessuna in Europa ha più giocatori in prestito dell’Atalanta, ma le nuove leggi FIFA non tollereranno più di 8 prestiti in uscita a stagione; tuttavia, alcune eccezioni daranno una mano…
La cessione a titolo temporaneo con obbligo di riscatto di Robin Gosens all’Inter allunga la lista dei giocatori dati in prestito dalla Dea. Secondo Transfermarkt, ora sono 66 – sessantasei, nessun club in Europa ha numeri simili -, per un valore di mercato complessivo che supera di 130 mln di euro. Oltre ai tanti giovani cresciuti nel vivaio dell’Atalanta, l’elenco comprende anche nomi di un certo peso: in aggiunta a Gosens ci sono El Cuti Romero, prestato al Tottenham per 12 mesi con un diritto di riscatto a favore degli Spurs per una cifra pari a 55 mln di euro; Pierluigi Gollini, anche lui al Tottenham in prestito secco con un riscatto che passa dal numero di presenze; Sam Lammers, approdato in estate all’Eintracht Frankfurt; Viktor Kovalenko, prestato allo Spezia come Arkadiusz Reca; i recentissimi Matteo Lovato e Roberto Piccoli, mandati in prestito rispettivamente a Cagliari e Genoa (qui gli affari in corso e chiusi di tutti i team di Serie A).
Le nuove regole FIFA dalla prossima stagione
A Marzo la FIFA porterà in consiglio la discussione sulle nuove regole dei prestiti, che fisseranno un limite di giocatori in entrata e in uscita per i club. Questo limite sarà di 8 giocatori nella stagione 22-23 e sarà poi progressivamente portato a 6 al primo luglio del 2024. L’Atalanta, nonostante lo spropositato numero di giocatori ceduti a titolo temporaneo, sarà tutelata dall’esenzione che riguarderà i giocatori di età pari o inferiore ai 21 e quelli formati dal club (anche ‘over 21’). Se dunque i ragazzi sono cresciuti a Zingonia, la Dea non avrà nulla da temere. Secondo l’Eco di Bergamo, solo 15 giocatori presentano una situazione non tollerata dalle nuove leggi, e di questi 8 potrebbero non essere compresi, dunque si dovrà trovare una soluzione per 7 giocatori.
Un’altra limitazione, se confermata, riguarderà l’impossibilità di prestare più di tre giocatori allo stesso club, una norma che mira a mettere un freno alle collaborazioni tra due società. L’Atalanta, per esempio, ha 4 giocatori ceduti a titolo temporaneo alla Cremonese, in Serie B: Marco Carnesecchi, Kaleb Okoli, Luca Valzania e Luca Vido. Per ora, lo ribadiamo, tutto questo non sembra essere un grosso ostacolo per la Dea, che, però, con le nuove leggi, dovrà modificare il suo approccio al mercato, verosimilmente tagliando d il numero di giocatori di proprietà.