Serie A, il punto sul mercato invernale: Roma e Fiorentina vanno sulla qualità

Colpi in prospettiva, nostalgici e a sorpresa: il calciomercato invernale in Serie A sta riservando grandi sorprese

Maitland-Niles con la maglia della Roma

Il calciomercato invernale sta entrando nella fase più calda: saranno giorni di fuoco quelli che porteranno al 31 gennaio (data di chiusura), per permettere alle squadre di rinforzare ulteriormente le loro rose. Dopo avervi indicato le trattative e le ufficialità in Premier League, abbiamo deciso di fare il punto anche riguardo la Serie A. Alcune squadre sono ancora ferme, mentre altre – tra cui Roma, Genoa e Fiorentina – sono scatenate. L’Atalanta, invece, dopo l’acquisto di Boga non ha più intenzione di fare altre operazioni.

Roma e Fiorentina: due acquisti, ma di qualità

Il mercato di gennaio è spesso noto come “mercato di riparazione” proprio perché le squadre cercano spesso di mettere delle toppe su alcuni ruoli scoperti in rosa: è ciò che hanno fatto Roma e Fiorentina su tutte. I giallorossi hanno fin qui messo a segno due colpi, entrambi di qualità, per dare a Mourinho i rinforzi richiesti; è arrivato Sergio Oliveira, giocatore di cui abbiamo parlato a lungo, che andrà a rinforzare un centrocampo che ha fin qui deluso in alcune individualità, Veretout su tutti. Sulla destra è però arrivato anche Maitland-Niles, terzino di spinta che si giocherà il posto con Karsdorp: l’inglese garantisce sicuramente continuità e grande spinta offensiva, doti che l’olandese ha mostrato solo a tratti.

La Fiorentina, di contro, ha dimostrato di saper operare oculatamente sul mercato e di puntare a rimanere nelle zone alte della classifica. A Firenze sono arrivati fin qui Jonathan Ikoné (abbiamo parlato anche di lui) e Krzysztof Piątek, vecchia conoscenza della nostra Serie A e strappato proprio al Genoa, sua ex squadra. Il primo avrà bisogno di tempo per inserirsi nei meccanismi di Italiano, ma ha già fatto vedere ottime cose con il mancino; Piątek invece garantisce una validissima alternativa a Vlahovic in questa stagione e un ottimo numero 9 dalla prossima, quando probabilmente il serbo partirà.

Gli altri acquisti in Serie A

Non solo Roma e Fiorentina, però. Attive sul mercato anche le due genovesi, il Cagliari – alla disperata ricerca di rinforzi per la salvezza – il Venezia e il Napoli, che ha acquistato il solo Tuanzebe, ciò di cui aveva bisogno. Il Genoa ha calato il poker: oltre all’arrivo di Blessin in panchina, sono arrivati Hefti, Ostigard e Calafiori in difesa – tutti profili da tener d’occhio – e Yeboah in attacco, uno dei nostri “Volti Nuovi”. Calciatori giovani, in linea con il progetto della nuova società. La Sampdoria ha acquistato tre giocatori già in Serie A nell’attuale stagione: Andrea Conti dal Milan, Giangiacomo Magnani dal Verona ed El General Rincon dal Torino come sostituto di Adrien Silva.

Il Cagliari ha dovuto rimpiazzare Caceres e Godin, fuori dal progetto, e lo ha fatto con due difensori italiani: il primo è Goldaniga, arrivato dal Sassuolo, mentre il secondo è Lovato, 2000 di grande prospettiva e di proprietà dell’Atalanta. Altra società molto attiva sul mercato è il Venezia, che ha messo a segno tre colpi: un giovane interessantissimo dal Bayern Monaco, un terzino sinistro tutto da scoprire e un colpo nostalgico. Parliamo rispettivamente di Cuisance, Ullmann e Nani.

Le possibili trattative del mercato invernale 2022

Ci sono però altre trattative in fase avanzata, non ancora concluse, ma in via di definizione. Tra quelle più discusse delle ultime ore, c’è quella che riguarda Stefano Sensi: sembrava soltanto una formalità il suo passaggio dall’Inter alla Sampdoria, ma la rete in Coppa Italia e soprattutto l’infortunio di Correa hanno frenato tutto, con i nerazzurri adesso non convintissimi di lasciarlo partire.

Non si ferma neanche il Genoa, che nonostante sia la squadra che abbia già messo a segno più colpi in questo mercato, ne sta per chiudere altri due: Roberto Piccoli dall’Atalanta e Nadiem Amiri dal Bayer Leverkusen. Un’altra trattativa in via di definizione è quella che porterà Baselli al Cagliari: visite mediche e ultimi dettagli, poi l’ufficialità.

Il Venezia cerca un attaccante. Le piste calde al momento sono due: quella che porta a Lucas Alario – ma che pare molto complicata – e quella più fattibile che riguarda Gianluca Lapadula, bomber del Benevento. Tutto fermo (o quasi) invece tra le big: l’Inter pensa solo a sfoltire la rosa (oltre a Sensi potrebbe uscire Vecino, in quel caso si cercherebbe Thorsby), la Juventus tratta la cessione di Arthur – richiesto dall’Arsenal – mentre il Milan ci prova ancora per Botman, ma la trattativa sembra molto complessa.

A cura di Domenico Cannizzaro

Leggi anche

Loading...