Insight Serie A: 6 curiosità statistiche sulla 22esima giornata
Sei statistiche / curiosità sul 22esimo turno di campionato dal Libro Partite della Serie A
Eccoci pronti ad affrontare la 22esima giornata di Serie A: partiamo da 6 curiosità statistiche provenienti dagli Insights della Lega Calcio!
- Francesco Caputo (quattro) e Fabio Quagliarella (uno) hanno messo insieme appena cinque gol in questo campionato: a questo punto della scorsa Serie A TIM i due contavano in coppia il triplo dei gol (15, sette per Quagliarella, otto per Caputo).
- Anche contro l’Inter, la Lazio ha subito sia gol da fuori che gol di testa: soltanto lo Spezia (otto, escludendo le punizioni dirette) ha subito più reti dalla distanza dei biancocelesti finora (sette) e soltanto il Genoa (11) ha incassato più reti di testa della squadra di Sarri (otto).
- Paulo Dybala, in gol in tre delle ultime cinque partite giocate in Serie A TIM, ha nell’Udinese la sua vittima preferita nella competizione: nove reti in 16 partite contro i friulani, tra cui una nel match d’andata (in cui fornì anche l’assist vincente a Cuadrado).
- Il più giovane calciatore con più di cinque gol segnati in questo campionato è Giacomo Raspadori, mentre solo Vlahovic è più giovane di Gianluca Scamacca tra chi è andato a bersaglio almeno otto volte. Sia Raspadori (sei reti), che Scamacca (otto) hanno già eguagliato il loro bottino di marcature di tutto lo scorso campionato.
- Prima di Tammy Abraham, l’ultimo giocatore che nel campionato d’esordio con la Roma aveva segnato almeno otto reti nelle prime 21 gare stagionali dei giallorossi era stato Marco Borriello (nove nel 2010/2011); l’attaccante inglese va in gol da due gare di fila in campionato e l’unica volta che ha fatto meglio tra Serie A TIM e Premier League è stata nel settembre 2019 (tre con il Chelsea).
- Il Genoa non trova il successo da 18 gare di Serie A TIM (9N, 9P), è l’unica squadra che non ha ottenuto neanche una vittoria a partire dal weekend del 18-19 settembre nei cinque grandi campionati europei.