Con questo Tonali, il Milan può fare a meno di Kessié
Contro la Roma, Sandro Tonali ha giocato un’altra partita monumentale a centrocampo: i numeri
[Dalla nostra rubrica Instagram “Kickest Mag“] – La prestazione di Sandro Tonali contro la Roma è un’altra di quelle gare in cui viene da chiedersi se è lo stesso giocatore dell’anno scorso. Tra tutti gli uomini in campo è risultato secondo per numero di passaggi riusciti (qui l’elenco) e quarto per tocchi totali. Dal punto di vista fisico ha annullato gli avversari (tra cui Zaniolo) con 5 duelli vinti su 6 (83.3) e una costante sensazione di controllo totale nella sua area di competenza.
Rispetto alla scorsa stagione i suoi numeri difensivi sono simili: cresciuto di poco in percentuale di tackle vinti e peggiorato leggermente in intercetti ogni 90 minuti (cosiddetto P90). Dal punto di vista offensivo sembra davvero un altro giocatore. Ha più che raddoppiato i Tiri P90 (da 0.67 a 1.45) e triplicato le Big Chance Create (da 0.07 a 0.23), complici i piazzati calciati come pochi in Serie A. La crescita in consapevolezza e sicurezza la si riscontra nella percentuale di dribbling totali riusciti (da 43% a 61%), cresciuta assieme ai dribbling tentati ogni 90’ (da 0.94 a 2.00).
Le statistiche dove Tonali supera Kessié
Il confronto tra le due versioni di Tonali è eloquente, quello fra Tonali e Kessié potrebbe risultare decisivo. Dopo aver dichiarato in estate “Voglio il Milan a vita. Torno e rinnovo”, l’ivoriano non ha ancora impugnato la penna per siglare un accordo che sembra molto lontano. E le prestazioni, soprattutto se confrontate con quelle di Tonali, sono decisamente sottotono. In intercetti P90, % tackle vinti, duelli totali intrapresi P90, Big Chance Create P90 e dribbling tentati P90, infatti, Sandro Tonali supera la versione 21/22 di Franck Kessié.
Un confronto decisivo per la dirigenza del Milan che – possiamo dirlo – non si aspettava dal classe 2000 un rendimento del genere. I rossoneri hanno chiesto (e ottenuto) uno sconto di circa 18 milioni dal Brescia, e il ragazzo si è ridotto l’ingaggio pur di vestire ancora rossonero. Il tempo scorre inesorabile, e la cessione a zero di Kessie – dopo quella di Donnarumma e Calhanoglu – sembra sempre più probabile. Il Milan, però, potrebbe vivere il distacco dall’ivoriano con una sensazione di serenità e di controllo, la stessa che si prova quando Tonali è in campo. Forse davvero con questo Tonali, il Milan può fare a meno di Kessié.