Loading

Insight Serie A: 7 curiosità statistiche sulla 19esima giornata

Abbiamo scelto dal Libro Partita della Serie A sette statistiche pre-giornata sul 19esimo turno

Eccoci al giro di boa, che in questa stagione coincide con la fine dell’anno. Abbiamo selezionato come in ogni pre-turno 7 curiosità statistiche sulla 19esima giornata di Serie A dagli Insight offerti dalla Lega Calcio!

  • Da 8 partite, nessun giocatore che parte nell’undici titolare del Genoa segna un goal. Gli ultimi tre gol dei rossoblù in Serie A TIM sono stati messi a segno da giocatori entrati dalla panchina (Bianchi v Empoli, Destro v Sampdoria e Melegoni v Lazio).
  • Dopo i gol realizzati contro Bologna e Venezia, Álvaro Morata potrebbe trovare la rete in tre presenze di fila per la prima volta in Serie A TIM – in generale, in campionato non ci riesce dal novembre 2019, quando vestiva la maglia dell’Atletico Madrid.
  • Giacomo Raspadori ha segnato quattro reti e fornito quattro assist in questo campionato: tra i giocatori con almeno altrettanti gol e passaggi vincenti nei maggiori cinque campionati europei solo Wirtz, Haaland e Vinícius sono più giovani dell’attaccante del Sassuolo.
  • Dusan Vlahovic è andato in gol in sei presenze consecutive in campionato, solo un giocatore della Fiorentina ha fatto meglio in una singola stagione di Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria: Gabriel Batistuta (11 nel 1994/95) – inoltre ha segnato 33 gol nel 2021 e l’ultimo giocatore a fare meglio in un singolo anno solare in Serie A TIM è stato Gunnar Nordahl nel 1950 (36).
  • L’Inter ha segnato 12 gol di testa in questo campionato, più di ogni altra squadra: è a -1 dal record della Fiorentina (13 nel 2005/06) in un singolo girone d’andata da quando la Serie A TIM è tornata a 20 squadre, nel 2004/05
  • Tra le squadre affrontate più di due volte da allenatore in Serie A TIM, la Sampdoria è una delle due (al pari della Roma) contro cui José Mourinho ha vinto meno partite: un solo successo in quattro incontri (2N, 1P) per il tecnico portoghese
  • Con l’assist per Elmas nel match contro il Milan, Piotr Zielinski è diventato il sesto giocatore di questo campionato con almeno cinque reti e cinque passaggi vincenti all’attivo, l’unico per i partenopei. Qui trovate gli altri

Leggi anche

Failed to load data