Loading

MondoPrimavera – Giovanni Corradini, corsa e inserimenti a disposizione della mediana viola

Il motore del centrocampo di mister Aquilani ai raggi X: gli inizi, le caratteristiche e il rendimento di Giovanni Corradini

Dopo un inizio di campionato altalenante, la Fiorentina Primavera ha rimesso la benzina nel motore risalendo la classifica e non sbagliando neanche una partita. Protagonista del torneo per i gigliati è sicuramente Giovanni Corradini, centrocampista classe 2002 che sta avendo un ruolo importante nella formazione viola.

Corradini, caratteristiche fisiche e tecniche

Giovanni è il classico centrocampista che non ti aspetti; alto ma allo stesso tempo veloce e con una predisposizione al gol interessante. Il mediano di Viterbo è diventato il perno fisso davanti la difesa della squadra di Aquilani, che non può più fare a meno di lui. Ad inizio carriera giocava nel ruolo di trequartista, ma la sua facilità di corsa ed i suoi tempi di inserimento hanno portato gli allenatori che hanno avuto modo di lavorare con lui ad arretrarlo prima come mezzala ed in seguito come mediano.

I primi passi e l’approdo in Primavera

Corradini nasce in provincia di Viterbo ma muove i suoi primi passi nel mondo del calcio con la squadra dell’Orvietana. Poco dopo il Perugia nota le sue qualità e decide di portarlo nella città del “cioccolato”. Giovanni gioca tutta la trafila delle giovanili con i grifoni, conquistando la fascia da capitano della rosa Under 17 e realizzando la bellezza di sei gol in diciannove partite.

La stagione 2019/2020 è quella in cui Corradini approda ufficialmente nel massimo campionato giovanile. Il classe 2002 è titolare nel Perugia Under 19 di mister Migliorelli, che lo schiera nel centrocampo a due davanti la difesa. Le sue capacità di inserimento risaltano il suo profilo, tanto che la Fiorentina lo preleva in prestito a gennaio per aggregarlo nella squadra Under 18 di Bosa, dove collezionerà solamente una presenza.

L’anno successivo è quello della svolta. Nella stagione 2020/21 Giovanni viene di nuovo girato in prestito ai gigliati, questa volta però farà parte della rosa di mister Alberto Aquilani in Primavera. Il tecnico viola è molto interessato al suo profilo, tanto da schierarlo praticamente ogni partita facendogli accumulare minuti ed esperienza in mezzo al campo. Il finale di stagione? Tutto un programma, con la ciliegina sulla torta che arriva con la vittoria della Coppa Italia giocata da protagonista assoluto. Nonostante le ottime prestazioni con la Fiorentina è tempo però di tornare a casa base, ovvero nel Perugia, che lo accoglie di nuovo a braccia aperte dopo la fine del prestito.

La stagione in corso

La stagione attuale inizia col botto. Mister Alvini (attuale tecnico del Perugia), dopo averlo osservato durante la preparazione con la Primavera del grifone, gli regala la gioia della convocazione in prima squadra. Qualche giorno dopo però è di nuovo tempo di valigie, Aquilani è deciso a puntare forte su di lui e la Fiorentina gli offre un triennale e la fascia da capitano della rosa Under19. Corradini ripaga subito la fiducia tanto diventare insostituibile nel centrocampo viola. Il suo bottino al momento conta tre reti e un assist, grazie anche alla sua infallibilità dal dischetto che ne fa il rigorista della squadra.

A cura di MondoPrimavera

Leggi anche

Failed to load data