Loading

Caos portieri in Serie A: il punto della situazione

Dopo 7 giornate, si intravedono i primi ostacoli per alcune squadre: per molte si tratta della questione portiere

Alcune squadre di Serie A stanno vivendo un crisi che rischia di far perdere loro molti punti preziosi nella corsa al campionato: si tratta dei problemi relativi ai portieri delle proprie rose.

Il mondo dei portieri di Serie A è vittima di un periodo dove regna l’incertezza tra infortuni, ballottaggi e nuovi arrivi. Si potrebbe far coincidere l’inizio di tutto ciò con la partenza di Gigio Donnarumma, che ha lasciato la Serie A orfana del suo miglior portiere. Ad oggi, la lotta per guadagnarsi tale riconoscimento sembra più dubbia che mai.

I casi più delicati

La Juventus ha iniziato male il campionato e se si è trovata con 2 punti nelle prime quattro giornate, parte della colpa va data a Szczesny, complice in alcuni gol subiti, tanto da essere messa in discussione la sua titolarità. Le recenti vittorie hanno riportato la quiete sopra al discorso, ma altri errori saranno difficilmente perdonati in futuro.

In misura minore viene affrontata anche la questione portiere Inter. Handanovic è capitano e titolare di questa squadra, ma la società sembra stia già pensando al futuro: sono infatti molto forti le voci di un interesse per Andrè Onana, portiere del 1996 in scadenza a giugno con l’Ajax. Sembrerebbe che l’Inter voglia anticipare il suo arrivo già a gennaio, così da garantirgli un ambientamento graduale e chissà che non possa giocare anche qualche partita.

Situazione in casa Milan molto complessa in seguito all’infortunio di Mike Maignan, che stava disputando una stagione sin qui ottima. Ora è ballottaggio aperto tra il nuovo acquisto Mirante e Tatarusanu per il posto da titolare ed è prematuro pronunciarsi su chi possa spuntarla a lungo termine.

Nuovo rinforzo anche per la porta del Venezia, indebolita dai continui acciacchi fisici dei portieri Maenpaa e Lezzerini: è stato tesserato da svincolato l’ex Manchester United, Sergio Romero. L’argentino non è nuovo al nostro campionato, avendo giocato per 3 stagioni nella Sampdoria. Dovrebbe essere il nuovo titolare della squadra già a partire dalla prossima partita contro la Fiorentina, anche se le incognite sono molte, soprattutto per il fatto che non disputa una partita ufficiale da più di un anno.

L’emergenza portiere ha recentemente colpito anche la stessa Fiorentina, dato che Dragowski ha rimediato una preoccupante lesione nella partita contro il Napoli, terminando la gara in lacrime. Per lui si prospetta almeno un mese di stop e la difesa dei pali viola verrà affidata al secondo Terracciano.

L’ultimo caso spinoso, più sulla carta che nei fatti, riguarda la porta del Napoli; sebbene le intenzioni iniziali di Luciano Spalletti fossero quelle di rilanciare Meret da titolare, a partire dalla terza giornata ha sempre giocato Ospina. Il colombiano, che già nella passata stagione si è dimostrato più affidabile del compagno, dovrebbe essere il titolare designato. Attenzione però, perché già nella prossima giornata, causa rientro dalle nazionali, potrebbe partire Meret dal primo minuto.

Leggi anche

Failed to load data