Fantacalcio, i difensori che segnano più goal di testa
Partendo dalla stagione 2018/2019 abbiamo stilato la classifica dei difensori che hanno segnato di più di testa
Non guasta mai, a maggior ragione se di mezzo c’è il Fantacalcio, pescare difensori che hanno familiarità col gol. Calciatori magari abili nel gioco aereo, un plus che fa la differenza in match complicati, dove un calcio piazzato può sbloccare la situazione.
Abbiamo preso in considerazione le stagioni dalla 2018/2019 a quella in corso e stilato la classifica dei primi otto difensori che hanno segnato più goal di testa nel periodo indicato, segnalando poi altri giocatori non in classifica ma con un’ottima media realizzativa.
Serie A, goal di testa dei difensori
Dalla stagione 18/19 a quella attuale
- Robin Gosens – 7 goal di testa
- Gianluca Mancini – 6
- Stefan De Vrij – 6
- Danilo D’Ambrosio – 6
- Gleison Bremer – 6
- Nikola Milenkovic – 5
- German Pezzella – 5
- Cristian Romero – 5
In testa alla speciale classifica troviamo il solito Gosens, che ha segnato con un colpo di testa ben 7 dei 24 gol realizzati in Serie A in questo periodo, grazie alla sua grande capacità di prendere il tempo al difensore e inserirsi dentro l’area. Dietro all’esterno della Dea troviamo un gruppo di giocatori a quota 6 reti: il primo è Gianluca Mancini, che nella passata stagione è stato il secondo giocatore del campionato per gol segnati di testa (4), seguito da Stefan De Vrij, sempre un fattore sui piazzati all’interno dell’area avversaria, e Gleison Bremer, sempre più leader della difesa del Torino anche grazie alle sue marcature.
Con sei gol segnati troviamo anche Danilo D’Ambrosio, che ha un tasso di conversione del 46.15%, grazie ai soli 13 tentativi effettuati: senza considerare la stagione 18/19, la percentuale realizzativa passa addirittura all’85.71%, con 7 tentativi effettuati e 6 reti.
A quota 5 gol troviamo la coppia della Fiorentina formata da Nikola Milenkovic e German Pezzella (ora al Betis Siviglia), entrambi nella top 6 del 2019/2020. Chiude la classifica l’ex atalantino Romero, che tra Genoa e Atalanta è andato anche lui a segno per 5 volte.
Chi ha buone percentuali
Andando a controllare le percentuali realizzative, tra i giocatori che hanno segnato almeno due gol, scopriamo che Arthur Theate in questa stagione ha segnato le due reti di testa con 5 tentativi, mentre il difensore dello Spezia Erlic nella passata stagione ha segnato 3 reti con 8 tiri di testa. Niente male anche Kevin Bonifazi, che ha segnato di testa tutti i suoi 4 gol in Serie A, con il 26.67% trasformazione delle occasioni.
Parlando invece di insospettabili, tenete d’occhio Theo Hernandez, che nella passata stagione si è fatto valere per due volte nel gioco aereo in area avversaria e grazie ai 10 tentativi effettuati trasforma esattamente il 20% delle occasioni.
Classifica Goal Difensori 2021/22
A cura di Andrea Moi