La Serie A in giro per il mondo: 188 ‘italiani’ con le Nazionali
Da Vlahovic ad Abraham, tutti i giocatori del nostro campionato che finora sono andati a segno con le proprie Nazionali durante le qualificazioni ai Mondiali
Il Mondiale del 2022 in Qatar si avvicina sempre più e, con esso, anche le partite di qualificazione alla prestigiosa competizione diventano sempre più decisive. In totale i giocatori di Serie A in giro per il mondo con le proprie Nazionali sono ben 188, tra cui spiccano i 15 dell’Inter e i 15 della Juventus, ovvero le due squadre più rappresentate del nostro campionato. Tra varie certezze e convocazioni ritrovate, sono molti i giocatori “italiani” che sono andati a segno durante tutto il percorso di qualificazione ai Mondiali.
Le new entry…
Le novità più grandi per quanto riguarda la Serie A sono sicuramente le convocazioni di Theo Hernandez (Francia) e Tammy Abraham (Roma). Il terzino del Milan, reduce dalla scottante e alquanto inspiegabile esclusione dall’Europeo, è stato finalmente chiamato dal CT Deschamps, ripagandolo con il gol decisivo al 90′ con cui la Francia ha sconfitto il Belgio in semifinale di Nations League. Il bomber giallorosso, invece, aveva mancato le ultime convocazioni a causa del poco impiego nel Chelsea di Tuchel, ma a Roma ha ritrovato la giusta fiducia e con l’Inghilterra non ha deluso le attese, andando immediatamente in gol contro l’Andorra. Per lui anche un record: era infatti dai tempi di Platt (1955), che un giocatore della Serie A non segnava per la Nazionale inglese.
… e le conferme
Sempre sotto il punto di vista realizzativo, molti giocatori del nostro campionato si stanno confermando sempre più come trascinatori delle proprie Nazionali. Primo nome a sorpresa è quello di Joakim Maehle, che, dopo essersi preso il posto da titolare a Bergamo, lo ha fatto anche con la Danimarca e addirittura si trova già a quota 3 gol realizzati in queste qualificazioni, compreso l’ultimo messo a referto contro la Moldova. Autore del pesantissimo gol vittoria contro il Lussemburgo, anche Dusan Vlahovic si sta mettendo in mostra con la Nazionale serba, salendo a quota 2 reti nelle qualificazioni. Grazie al suo gol infatti, la Serbia ha momentaneamente scavalcato il Portogallo in testa al girone A. Spostandoci in casa Napoli, Victor Osimhen e Hirving Lozano hanno confermato lo stato di forma eccezionale che stanno vivendo a Napoli anche in Nazionale: gol per entrambi e primo posto nei rispettivi gironi con Nigeria e Messico.
I marcatori “italiani” nelle Qualificazioni Mondiali
Nelle prime 5 posizioni di questa particolare classifica troviamo ben quattro giocatori dell’Inter, soprattutto coloro che giocano in Sudamerica, che però hanno disputato il doppio delle partite di qualificazione: in particolare al primo posto, insieme ad Arturo Vidal, troviamo Lautaro Martinez, terzo anche nella classifica marcatori in Serie A. Per trovare invece il primo giocatore dell’Italia bisogna scendere addirittura fino al 20esimo posto.
- Lautaro Martinez (Argentina): 4 reti
- Arturo Vidal (Cile): 4
- Luis Muriel (Colombia): 3
- Alexis Sanchez (Cile): 3
- Hakan Calhanoglu (Turchia): 3
- Joakim Maehle (Danimarca): 3
- Joaquin Correa (Argentina): 2
- Nicolas Gonzalez (Argentina): 2
- Dennis Praet (Belgio): 2
- Karol Linetty (Polonia): 2
- Mario Pasalic (Croazia): 2
- Antonin Barak (Repubblica Ceca): 2
- Simon Kjaer (Danimarca): 2
- Ivan Perisic (Croazia): 2
- Rey Manaj (Albania): 2
- Mikkel Damsgaard (Danimarca): 2
- Marko Arnautovic (Austria): 2
- Dusan Vlahovic (Serbia): 2
- Milan Skriniar (Slovacchia): 2
- Moise Kean (Italia): 2
- Ciro Immobile (Italia): 2
- Vedat Muriqi (Kosovo): 2
- Adam Marusic (Montenegro): 2
- Victor Osimhen (Nigeria): 2