Criscito, dal dischetto non fallisce (quasi) mai
L’abilità di Domenico Criscito nel presentarsi dagli undici
metri è straordinaria: tutti i numeri e le statistiche sui rigori calciati dal capitano del Genoa
Domenico Criscito, conosciuto come Mimmo, capitano e rigorista dei rossoblù, si sta dimostrando ancora una volta glaciale dal discetto: vediamo tutti i numeri dagli undici metri totalizzati dal numero 4 del club ligure.
Criscito, lo zar del dischetto
Già dai tempi dello Zenit di San Pietroburgo, con cui ha giocato dalla stagione 2015/16 fino alla 2017/18, Criscito era rigorista e nel massimo campionato russo ha una percentuale realizzativa del 100%, non avendo mai fallito un rigore. Stessa percentuale anche in Europa League, avendo segnato l’unico penalty calciato nel 5-0 contro l’AZ Alkmaar il 29 settembre 2016.
In Serie A gli unici due errori in carriera
Da quando poi è tornato al Genoa, dalla stagione 2018/19, Criscito ha continuato anche in Serie A a dimostrare le sue doti dagli undici metri. Nella sua prima stagione al Genoa andò a segno nell’1-1 contro il Cagliari, superando Alessio Cragno. Nella stagione successiva sono poi arrivati gli unici due errori in carriera: il primo nello 0-0 con la Fiorentina (contro Dragowski) e il secondo nella pesante sconfitta per 4-1 con il Parma (contro Sepe).
L’anno scorso, stagione 2020/21, causa infortuni soltanto una volta ha avuto la possibilità di calciare un rigore, segnandolo, nella vittoria esterna (1-2) sullo Spezia. Ora la nuova stagione è partita subito alla grande, con cinque rigori realizzati su cinque, rispettivamente a Fiorentina, Bologna, Verona, Spezia ed Empoli. In totale, in carriera, Criscito ha calciato 24 rigori sbagliandone soltanto due. Percentuale di realizzazione: 92%.