Serie A: il record di espulsioni è di Paolo Montero
Ecco chi sono i calciatori più espulsi di sempre in Serie A: Montero primo con 16 cartellini rossi, in classifica anche Ambrosini, Bergomi e Totti
La Serie A è sicuramente uno dei campionati più fiscali tra i Top 5 campionati europei, abbastanza duro e famoso per le difese solide e rocciose. Diversi giocatori irruenti sono stati protagonisti in Serie A, tra tutti ricordiamo Stam, Materazzi e Montero, tre centrali con cui era difficile fare i conti (ed eventualmente regolarli).
Serie A, i calciatori più espulsi di sempre
Come detto prima il campionato italiano ha avuto nel corso degli anni diversi dei calciatori più fisici in circolazione. Alcuni esempi possono essere i sopracitati Stam, Materazzi e Montero. Più recentemente invece, tra i calciatori ancora in attività, magari Chiellini è quello che più rispecchia quel tipo di caratteristiche. Il calciatore che detiene il titolo di più espulso di sempre in Serie A è proprio Paolo Montero, l’ex Juventus può vantare infatti uno score di ben 16 espulsioni. Distanti Di Biagio, Falcone, Muntari, Ledesma e Pinzi, che si sono fermati a quota 12. Nessuno della top 10 milita ancora in Serie A, l’unico in attività è infatti Felipe, che gioca però in Serie D. Scopriamola insieme.
- Paolo Montero: 16 espulsioni
- Luigi Di Biagio: 12 espulsioni
- Giulio Falcone: 12 espulsioni
- Cristian Ledesma: 12 espulsioni
- Sulley Muntari: 12 espulsioni
- Giampiero Pinzi: 12 espulsioni
- Massimo Ambrosini: 11 espulsioni
- Giuseppe Bergomi: 11 espulsioni
- Giuseppe Biava: 11 espulsioni
- Daniele Conti: 11 espulsioni
- Fernando Couto: 11 espulsioni
- Felipe: 11 espulsioni
- Giorgio Ferrini: 11 espulsioni
- Francesco Totti: 11 espulsioni
Serie A, il record di espulsioni in una giornata
La giornata di Serie A con più espulsi di sempre risale alla stagione 2007/08, quando nel 34^ turno furono mostrati ben 11 rossi, più delle partite in calendario. Nello specifico gli 11 espulsi furono Rinaudo, Fini, Pisano, Zauri, Dabo, Gargano, Falcone, Mariga, Gasbarroni, Zapotocny e De Rosa.