Serie A, quanto guadagnano gli allenatori delle big
Gli stipendi degli allenatori della Serie A sono alti, ma il numero uno al mondo prende più del triplo del miglior allenatore ‘italiano’
Nel corso degli ultimi anni sono aumentati di gran lunga i soldi che girano nel calcio, questo ha fatto aumentare sia i prezzi dei cartellini che gli stipendi dei calciatori… ma non solo, anche gli allenatori hanno giovato del cambiamento. Vediamo gli stipendi dei top in Serie A, comparati anche a quelli top del mondo.
Serie A, top 5 stipendi degli allenatori
Rispetto a qualche anno fa, causa pandemia, gli stipendi sono un po’ calati. Ma gli allenatori dei top club guadagnano comunque tanto. In testa troviamo a pari merito Massimiliano Allegri della Juventus e Josè Mourinho della Roma, entrambi con uno stipendio annuo di 7 milioni netti, anche se quello del tecnico bianconero può salire fino a 9 al raggiungimento di determinati bonus. Terzo posto per Simone Inzaghi, che con l’approdo all’Inter ha visto il suo salario salire a 4 milioni. Quarta posizione per Maurizio Sarri, che ha firmato con la Lazio per 3 milioni all’anno.
- Massimiliano Allegri, Juventus: 7 milioni
- José Mourinho, Roma: 7 milioni
- Simone Inzaghi, Inter: 4 milioni
- Maurizio Sarri, Lazio: 3 milioni
- Sinisa Mihajlovic, Bologna: 3 milioni
Gli allenatori più pagati del mondo
Se in Serie A le cifre degli stipendi sono già alte, in giro per il mondo lo sono ancora di più. L’allenatore più pagato al mondo è infatti Diego Simeone, al quale l’Atletico Madrid paga uno stipendio annuo di ben 24 milioni. Vediamo la top 5.
- Diego Simeone, Atletico Madrid: 24 milioni
- Pep Guardiola, Manchester City: 23 milioni
- Jurgen Klopp, Liverpool: 17.5 milioni
- Mauricio Pochettino, PSG: 8 milioni
- Ole Gunnar Solskjaer, Manchester United: 8 milioni