Il calcio alle Olimpiadi di Tokyo: le date, i gironi e i campioni al via
Tutto quello che c’è da sapere sul prossimo torneo olimpico di calcio: le squadre, i gironi, le sedi e i campioni in gara
Il torneo Olimpico di calcio maschile si giocherà dal 22 luglio al 7 agosto 2021. Sei le città coinvolte per sette stadi:
- Tokyo (Shinjuku, 60mila spettatori, e Chofu, 48mila spettatori)
- Sapporo (42mila spettatori)
- Saitama (62mila spettatori)
- Sendai (48mila spettatori)
- Kashima (42mila spettatori)
- Yokohama (70mila spettatori), la sede della finale.
Nel torneo maschile riservato agli Under 23 – che sarà di fatto un Under 24 dopo il rinvio di un anno dei Giochi – saranno presenti 16 squadre. I gironi saranno formati da 4 squadre e soltanto le prime due avranno accesso ai quarti di finale. Ogni squadra può scegliere di integrare fino un numero massimo di tre fuoriquota.
I Gironi
Calcio d’inizio il 22 luglio con Egitto-Spagna. La finale si disputerà il 7 agosto 2021, quando in Italia saranno le 3:30 del mattino.
Girone A
- Giappone
- Sud Africa
- Messico
- Francia
Girone B
- Nuova Zelanda
- Corea del Sud
- Honduras
- Romania
Girone C
- Egitto
- Spagna
- Argentina
- Australia
Girone D
- Brasile
- Germania
- Costa d’Avorio
- Arabia Saudita
I Big tra i Fuoriquota (e non)
La squadra da battere sembra essere la Spagna, che porta a Tokyo 2020 sei giocatori della squadra che preso parte all’Europeo: Unai Simon, Pau Torres, Eric Garcia, Pedri, Dani Olmo e Oyarzabal, più tre fuoriquota: i due madridisti Marco Asensio e Dani Ceballos e Mikel Merino, centrocampista della Real Sociedad.
Il Brasile ha scelto Dani Alves e Diego Carlos (Siviglia) come fuoriquota. Tra gli Under 23(+1) la stella è Richarlison. Accanto a lui agirà Antony (Ajax) e Gabriel Martinelli (Arsenal). L’Argentina va in Giappone senza grandi nomi e con un solo Over 24, Jeremias Ledesma. Presente l’attaccante del Benevento Adolfo Gaich.
Per la Costa d’Avorio i fuoriquota selezionati sono il milanista Franck Kessie, Eric Bailly (Man Utd) e Max Gradel (Sivasspor). Il terzino destro sarà Singo (Torino) e in attacco agiranno Christian Kouame (Fiorentina) e l’ex talento dell’Atalanta ora allo United Amad Diallo.
Francia e Germania andranno in Giappone con le riserve. Les Bleus porteranno i messicani Gignac e Thauvin, entrambi in forza al Tigres. I tre fuoriquota tedeschi sono Max Arnold (Wolfsburg) e Nadiem Amiri (Leverkusen). La numero 10 sarà sulle spalle di Max Kruse, lo scorso anno al Fenerbache.
Tra i giocatori della Serie A presenti a Tokyo, ci saranno anche Pierre Kululu (Milan / Francia) e Takehiro Tomiyasu (Bologna / Giappone).