Serie A 2021/22: la Classifica degli Stadi per capienza
Quanti posti a sedere ci sono a San Siro? Qual è la capienza minima per uno stadio che ospita partite di Serie A? In questo pezzo diamo alcune risposte
Sono 17 gli impianti che ospiteranno le partite della Serie A 2021/22. Diciassette stadi per 16 città. Lo Stadio Giuseppe Meazza (Milano), lo Stadio Olimpico di Roma e lo Stadio Marassi (Genova) accoglieranno rispettivamente le tifoserie di Milan e Inter, Roma e Lazio, Samp e Genoa. Torino è l’unica metropoli ad ospitare un derby in due impianti diversi: l’Allianz Stadium per la Juventus e lo Stadio Grande Torino per i granata.
La Capienza Minima
La capienza minima di un impianto che ospita le partite di Serie A deve essere di 16.000 posti, salvo deroghe, anche condizionate, concesse dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A. Lo Stadio Alberto Picco di La Spezia e lo Stadio Pierluigi Penzo di Venezia, ad oggi, non sono a norma per la massima serie.
Gli Stadi Italiani per Capienza
Numero di posti a sedere degli impianti che ospiteranno le partite della Serie A 2021/22
Quali sono gli Stadi di proprietà in Italia?
Sono soltanto 4 gli Stadi di proprietà in Serie A (20%):
- L’Allianz Stadium di Torino (Juventus)
- Il Mapei Stadium di Reggio Emilia (Sassuolo)
- La Gewiss Arena di Bergamo (Atalanta)
- La Dacia Arena di Udine (Udinese)
Il restante 75% è di proprietà del comune in cui si trova l’impianto, mentre uno solo – lo Stadio Olimpico di Roma – è di proprietà del CONI.