Loading

Giornata 23 di Premier League, i Consigli per il Fanta

G23 in Premier League: tanti nomi appetibili in T3, ma in T1 si può risparmiare con alcuni low cost dal rendimento elevato

In Premier League sembra essere rientrata l’emergenza Covid: non ci saranno, probabilmente, rinvii per questa G23. Si comincerà venerdì alle 21:00 con Watford-Norwich e ci saranno tre turni di gioco: un solo match in T1, cinque in T2 e quattro nell’ultimo turno di gioco.

Ecco puntuali i nostri consigli, ruolo per ruolo, come sempre divisi per prezzo Timeline.


Portieri

Ben Foster (Watford)

Costo: 7,2 crediti
Turno: T1
Avversario: Norwich (C)

Gli Hornets sono ancora a secco di clean sheet in questa stagione, un vero smacco per Claudio Ranieri, le cui squadre sono solitamente molto attente alla fase difensiva; dopo 9 partite di assenza è rientrato in squadra l’ex portiere del WBA, che ha subito l’occasione di conquistare la prima imbattibilità stagionale nel match casalingo contro i Canaries, fin qui il peggior attacco del campionato con soli 10 gol segnati.

Ederson (Manchester City)

Costo: 12,2 crediti
Turno: T2
Avversario: Southampton (T)

Da un estremo all’altro, in T2 ecco il leader della classifica dei clean sheet, quell’Ederson che è molto più di un portiere per la squadra di Guardiola: primo costruttore di gioco, funge quasi da libero per la retroguardia dei Citizens grazie alla sua posizione molto avanzata. Il suo ruolo è però quello di estremo difensore, e in questo è davvero di grande affidabilità, tanto da poterci puntare senza aver il minimo dubbio sulla resa finale!

Aaron Ramsdale (Arsenal)

Costo: 12,0 crediti
Turno: T3
Avversario: Burnley (C)

Nella speranza che il match non venga rinviato come gli ultimi due del Burnley (o forse no, visti i quasi 18 punti medi che porta), la nostra ultima scelta è un ottimo backup in T3, qualora il primo portiere dovesse deludere: l’ex estremo difensore dello Sheffield, da quando ha preso il posto di Leno si è esibito spesso in grandi interventi, entrando presto nella top 10 per numero di parate e conquistando la bellezza di 9 clean sheet. Il decimo è in arrivo!

Difensori

Luke Ayling (Leeds)

Costo: 8,6 crediti
Turno: T2
Avversario: Newcastle (C)

SI è ripresentato in campo con due ottimi punteggi, sopra i 20 punti Kickest, e realizzando addirittura un assist nella vittoria dei Peacocks in casa del West Ham. Quando gioca da terzino destro può mettere in mostra tutte le sue qualità, venendo coinvolto nel gioco soprattutto sull’asse verticale con Raphinha: ne beneficiano i suoi punteggi, grazie al gran numero di passaggi riusciti che riesce a collezionare, e che per un difensore fanno la differenza su Kickest!

Lucas Digne (Aston Villa)

Costo: 11,8 crediti
Turno: T2
Avversario: Everton (T)

I casi della vita: appena passato alla corte di Gerrard, la prima trasferta in maglia Aston Villa è proprio a Goodison Park, contro quell’Everton che ha difeso negli ultimi tre anni e mezzo. I Toffees sono in crisi nerissima, e dopo la sconfitta contro il Norwich a pagare è stato proprio Benitez, che con Digne non si era proprio capito in questa stagione; nonostante l’assenza del tecnico spagnolo, il francese avrà comunque voglia di rivalsa sul suo ex club, e cercherà di farsi rimpiangere: nel primo match con il Villa ha mostrato sprazzi della vecchia forma, arrivando due volte al tiro, mettendo 6 cross per i compagni e offrendo due passaggi chiave. Non sottovalutate la sua motivazione!

Andrew Robertson (Liverpool)

Costo: 18,0 crediti
Turno: T3
Avversario: Crystal Palace (T)

Dopo le tre giornate di squalifica conseguenti all’espulsione rimediata contro il Chelsea, lo scozzese è rientrato in campo in grande stile, totalizzando quasi 50 punti e offrendo il passaggio vincente per il gol di Oxlade-Chamberlain. Il suo rendimento è una sicurezza e vale il prezzo da spendere per assicurarselo: il numero dei suoi assist è in media per arrivare in doppia cifra e calciando anche punizioni e angoli, potrebbe facilmente ripetersi anche contro gli Eagles!

Centrocampisti

Philippe Coutinho (Aston Villa)

Costo: 15,5 crediti
Turno: T2
Avversario: Everton (T)

Nel primo match in maglia Villans è stato subito decisivo per le sorti della sua squadra: fondamentale nel gol dell’1-2, ha segnato sottomisura quello del 2-2, regalando un ormai insperato pareggio alla squadra di Gerrard contro il Manchester United. La sua qualità è rinomata e ora partirà titolare, avendo più minuti per incidere: l’incerta difesa dell’Everton deve temerlo!

Curtis Jones (Liverpool)

Costo: 8,00 crediti
Turno: T3
Avversario: Crystal Palace (T)

Scelta low cost è quella della giovane mezzala dei Reds, che nel match contro il Brentford ha realizzato un ottimo punteggio (25,40), unendo un’ottima qualità tecnica di manovra a buone capacità di recupero palla (5,67 di media P90), molto utili per migliorare il proprio score Kickest. Il gol manca dalla sesta giornata, nonostante il ragazzo sia capace di inserirsi a dovere nell’area avversaria e sia anche dotato di un buon tiro da fuori area: arriverà presto, scommetteteci.

Bukayo Saka (Arsenal)

Costo: 15,1 crediti
Turno: T3
Avversario: Burnley (C)

È uno dei giocatori più in forma del campionato: 4 gol nelle ultime quattro uscite, ma soprattutto una presenza costante nelle azioni offensive dei Gunners, che con la possibile assenza di Odegaard e Smith-Rowe si affideranno ancora di più alla sua classe. Rispetto al passato prova molto spesso il tiro, trovando la porta quasi una volta ogni 90 minuti, con i numeri che sono però in aumento nelle ultime giornate. Il prezzo non è scontato, ma la resa lo vale tutto!

Attaccanti

Emmanuel Dennis (Watford)

Costo: 9,4 crediti
Turno: T1
Avversario: Norwich (C)

L’attaccante nigeriano del Watford è un’autentica rivelazione dell’attuale campionato. Soprattutto dall’arrivo di Ranieri, è al centro dell’attacco del Watford, che non ha un reparto offensivo molto prolifico ad eccezione di Dennis; dei 23 gol totali, circa 1/3 sono stati realizzati dal classe 1997, che comunque non si limita soltanto a far gol. In T1, contro una squadra che ha subito 45 gol, è quasi un obbligo considerando anche il prezzo bassissimo.

Raul Jimenez (Wolverhampton)

Costo: 12,2 crediti
Turno: T2
Avversario: Brentford (T)

Dopo un periodo a secco, condizionato dagli infortuni e dalla condizione fisica precaria, Jimenez è tornato al gol nell’ultima giornata anche se solo su rigore. L’attaccante portoghese è l’unico riferimento offensivo dei Wolves, che spesso si affidano alla sua capacità di tenere palla per far salire la squadra e mandare i due esterni, molto bravi negli inserimenti. Nonostante nell’ultima giornata il punteggio sia stato deludente (19,70 pur avendo segnato su rigore), solitamente alza molto i suoi punti con alcune skills difensive, visto il lavoro sporco che fa per la squadra.

Roberto Firmino (Liverpool)

Costo: 13,1 crediti
Turno: T3
Avversario: Crystal Palace (T)

In assenza di Salah e Manè, toccherà a Jota e Firmino trascinare i Reds alla vittoria. Il brasiliano è sempre nel vivo del gioco del Liverpool ma non riesce a concretizzare; influisce ovviamente il fatto che Firmino calci poco in porta, ma ha saltato tantissime partite per infortunio e soprattutto il gioco del Liverpool passa spesso dai piedi di Salah e Manè. È la sua grande occasione per mostrare il potenziale offensivo, anche perché il Crystal Palace è una delle sue vittime preferite: 6 gol in 12 partite, con doppietta e assist lo scorso anno proprio in casa delle Eagles.

Allenatori

Claudio Ranieri (Watford)

Costo: 5,3 crediti
Coefficiente: 1,00
Avversario: Norwich (C)

Avete spesso problemi a chiudere la squadra perché mancano i crediti e non volete rinunciare ai big? Ecco, Sir Claudio è la scelta che fa per voi. Ad un prezzo irrisorio, con un coefficiente altissimo, pensiamo che sia un’ottima scelta low cost per questa giornata. Il Norwich subisce tantissimo e sappiamo quanto Ranieri sia bravo a preparare certe partite: in caso di vittoria con 2 o più gol realizzati, il suo punteggio lieviterebbe e non poco.

Bruno Lage (Wolverhampton)

Costo: 8,4 crediti
Coefficiente: 0,85
Avversario: Brentford (T)

Momenti di forma opposta per le due squadre: da una parte il Brentford, reduce da tre sconfitte consecutive con ben 10 gol subiti; dall’altra il Wolverhampton, reduce da 5 risultati utili consecutivi tra campionato e coppa. In questo arco di tempo, i Wolves hanno pure portato a casa quattro clean sheet in cinque match: Lage è il classico middle price che potete permettervi di rischiare, anche perché il coefficiente non è male e il punteggio potrebbe essere molto alto.

Mikel Arteta (Arsenal)

Costo: 11,2 crediti
Coefficiente: 0,80
Avversario: Burnley (C)

Dopo un periodo di grande forma, l’Arsenal sta faticando a trovare il risultato negli ultimi match. Nelle ultime partite tra campionato e coppa hanno affrontato Liverpool, Nottingham e Manchester City: il bilancio non è soddisfacente, ma la caratura degli avversari (ad eccezione del Nottingham) era elevate. Per risollevarsi, arriva l’avversario perfetto: il Burnley che non vince dal 30 ottobre, ultimo in classifica e secondo peggior attacco del torneo. È lui il nostro top di giornata!


Premier League, il Kit di Giornata 23


A cura di Domenico Cannizzaro e Andrea Moi

Leggi anche

Failed to load data