Loading

Giornata 20 di Premier League, i Consigli per il Fanta

Si riparte con la G20 di Premier League: in T1 alcuni top, ma anche tanti possibili differential, mentre in T2 e T3 si va sul sicuro con i big del campionato inglese

Avete già controllato punteggi e classifica post G19? Bene, non uscite dal nostro sito perché bisogna rifare la squadra e anche in fretta! Oggi, ore 16:00, si riparte con l’ennesima giornata di Premier League. G20 divisa in 3 timeline e condizionata – seppur in forma lieve – da altri rinvii per Covid (due partite): quattro partite in T1, due in T2 e due in T3.

Ecco puntuali i nostri consigli, ruolo per ruolo, come sempre divisi per prezzo Timeline, con ancora due nomi per ruolo viste le tre partite rinviate.


Punteggi medi

In questa giornata ci sono due match rinviati: Arsenal-Wolverhampton e Leeds-Aston Villa. Aaron Ramsdale (12,2 cr, 18,7 ptm) è uno dei candidati a occupare la vostra porta: il portiere di una big ottiene, al netto di qualche parata, un punteggio intorno ai 20, quindi è un ottimo compromesso; nel reparto difensivo non ci sono giocatori irrinunciabili: Gabriel Paulista (13,9 cr, 22,8 ptm) o Kieran Tierney (12,8 cr, 21,4 ptm) possono però essere delle buone scelte se con i crediti che avanzate non arrivate a un big. A centrocampo, a 12,3 crediti, c’è Emile Smith Rowe, che permette di contare su un ottimo punteggio a un prezzo relativamente contenuto; da non sottovalutare anche i 22,6 di Raphinha, che costa poco più di un credito in più del giocatore dei Gunners. L’attacco è povero di occasioni in questo turno: l’unico è Gabriel Martinelli, che porta solo 15,7 punti, ma costa anche davvero poco (9,6 cr) e può permettere di concentrare i crediti su altri giocatori,

Se invece volete schierare i giocatori che andranno effettivamente in campo, ecco i nostri consigli:

Portieri

Jack Butland (Crystal Palace)

Costo: 7,4 cr
Turno: T1
Avversario: Norwich (C)

Da due match ha preso il posto di Guaita tra i pali degli Eagles e dovrebbe continuare a sostituire lo spagnolo anche nel prossimo match, contro il fanalino di coda Norwich. Finora non ha offerto prestazioni indimenticabili, con la terza peggiore difesa in queste due partite (pesano i tre gol subiti in casa del Tottenham), ma si potrà riscattare alla terza uscita, contro il peggior attacco del campionato. In T1 è un rischio assolutamente calcolato!

Edouard Mendy (Chelsea)

Costo: 11,8 cr
Turno: T2
Avversario: Brighton (C)

Che fine ha fatto quel portiere insuperabile che fino a qualche giornata fa era in vetta alla classifica dei clean sheet della Premier League? Nelle ultime 7 giornate, Mendy è il portiere con più gol subiti tra quelli che sono sempre scesi in campo, raccogliendo un solo clean sheet in questo periodo. Nel Boxing Day è stato battuto solo dall’autogol di James, quindi sembra esserci un’inversione di tendenza: va confermata nel match di T2 contro il Brighton!

David De Gea (Manchester United)

Costo: 11,9 cr
Turno: T3
Avversario: Burnley (C)

Il portiere del Manchester United è tornato agli antichi fasti: decisivo nel posticipo a Newcastle, è stato il miglior portiere dell’ultima giornata per numero di parate; con la sua prestazione ha mantenuto in partita i Red Devils permettendo alla squadra di Ragninck di strappare un punto ai Magpies e confermando il suo ottimo stato di forma. Contro il Burnley, squadra notoriamente meno offensiva, dovrebbe essere meno impegnato e finalmente portare a casa il quinto clean sheet stagionale.

Difensori

Arthur Masuaku (West Ham)

Costo: 6,9 cr
Turno: T1
Avversario: Watford (T)

Approfittando dell’infortunio di Cresswell, al rientro in campo ha ripreso possesso della fascia sinistra degli Hammers, tornando a fornire ottimi punteggi e trovando anche il gol – importantissimo, nel derby contro il Chelsea. Le sue skills difensive sono di ottimo livello e gli permettono di mitigare la cronica assenza di clean sheet di questo periodo, raggiungendo risultati di tutto rispetto per un giocatore che costa soltanto XX crediti. Impossibile rinunciarci, per questioni economiche e non!

Kostantinos Tsimikas (Liverpool)

Costo: 8,2 cr
Turno: T1
Avversario: Leicester (T)

Sicuro titolare per la squalifica di Robertson, il greco si è ben disimpegnato all’inizio della stagione, quando ha sostituito lo scozzese, ancora infortunato. Un assist in 4 partite da titolare e una buona media punti generale (17,5 ptm), che diventa ottima se consideriamo le sole partite giocate da titolare. Prezzo basso e difensore del Liverpool, cosa vogliamo di più?

Lucas Digne (Everton)

Costo: 11,9 cr
Turno: T3
Avversario: Newcastle (C)

Non è certamente la migliore stagione in carriera per il terzino francese, ancora a secco di assist in questa stagione. Digne è però uno dei giocatori che crossa di più al centro dell’area su azioni non da corner, e prima o poi il tanto atteso passaggio vincente arriverà di sicuro: perchè non in questo match, in cui il suo compagno Rondon potrà segnare il più classico dei gol dell’ex contro i derelitti Magpies?

Centrocampisti

Connor Gallagher (Crystal Palace)

Costo: 9,9 cr
Turno: T1
Avversario: Norwich (C)

Se vi diciamo che una delle più grandi sorprese del campionato gioca contro il fanalino di coda del torneo, reduce da uno 0-5 casalingo? E se aggiungiamo che il suo score racconta 6 gol e 3 assist in 17 presenze cosa dite? Noi una cosa ve la possiamo dire: non servono altre motivazioni, compratelo, rinunciarci in questa giornata è da folli!

Kevin De Bruyne (Manchester City)

Costo: 20,2 cr
Turno: T2
Avversario: Brentford (T)

Attenzione, attenzione, KDB is back! Tre gol nelle ultime tre uscite e la solita mole di gioco: è tornato irrinunciabile per Pep, dai suoi piedi passano la maggior parte delle azioni dei Citizens, grazie alla sua precisione nei passaggi e alla sua grande visione del gioco d’attacco. Il Brentford pare essere in leggero calo e viene dalla sconfitta patita a Brighton nel Boxing Day: dubitiamo che possano dar filo da torcere alla capolista.

Mason Mount (Chelsea)

Costo: 16,7 cr
Turno: T2
Avversario: Brighton (C)

Dopo aver tenuto a galla il Chelesa con 4 gol consecutivi (e due assist) tra la G14 e la G17, l’inglese ha accusato una fisiologica flessione, non riuscendo a trovare bonus nelle successive due uscite; Tuchel non può permettersi di fare turnover per via dei tanti infortunati, e lui non ci pensa proprio a mollare: è nella top 10 per tiri nello specchio della porta, e questo è un motivo in più che ci spinge a non poter fare proprio a meno di lui. Attenzione a non sottovalutarlo!

Attaccanti

Harry Kane (Tottenham)

Costo: 18,7 cr
Turno: T1
Avversario: Southampton (T)

Dopo una prima parte in cui sembrava davvero irriconoscibile, nelle ultime due partite ha segnato due reti contro Liverpool e Crystal Palace. Antonio Conte gli ha sicuramente dato una scossa a livello motivazionale (sappiamo quanto l’allenatore italiano sia bravo in questo) e siamo fiduciosi sul fatto che Kane possa ripetersi ancora. Il Southampton sta segnando tanto, ma subisce anche parecchio (7 reti nelle ultime tre): le occasioni ci saranno, ma bisognerà sperare che Harry Kane sia freddo in area di rigore, magari non come nella prima parte di stagione, dove ha sprecato tantissime occasioni.

Michail Antonio (West Ham)

Costo: 14,0 cr
Turno: T1
Avversario: Watford (T)

In T2 sicuramente si può prendere Romelu Lukaku, che pare in ripresa, o Gabriel Jesus (ma con Guardiola non si è mai certi di giocare). Noi però, tra i nostri consigli, rimaniamo nella prima timeline e viriamo su Michail Antonio, che mercoledì – subentrando – ha dato una scossa ai suoi segnando un gol. Il potente attaccante degli Hammers sembra abbia ritrovato un discreto stato di forma e – nonostante calci davvero pochissimo in porta in confronto agli altri attaccanti top – ha realizzato 7 gol. Giocherà contro il Watford, squadra con alcune assenze anche pesanti: Antonio e compagni sono pronti al riscatto!

Edinson Cavani (Manchester United)

Costo: 15,8 cr
Turno: T3
Avversario: Burnley (C)

Nell’ultimo turno ci affidiamo ad una vecchia conoscenza del nostro calcio: Edinson Cavani. L’attaccante uruguaiano sta giocando davvero pochissimo in questa stagione, ma ieri – rispolverato da Rangnick – è entrato con la voglia e la fame che lo hanno contraddistinto nella sua carriera, segnando un gol e sfiorando il secondo in un altro paio di circostanze. A differenza di Ronaldo – in grande difficoltà – era partecipe alla manovra della squadra, presente in area di rigore e provava spesso la conclusione: il dato sui tiri P90 è infatti emblematico. Viste alcune defezioni e momenti non felici dei compagni di squadra, dovrebbe partire dal 1′ minuto: potrebbe essere un’occasione perfetta per dimostrare che El Matador c’è ancora.

Allenatori

Patrick Vieira (Crystal Palace)

Costo: 7,5 cr
Coefficiente: 0,80
Avversario: Norwich (C)

Brutta sconfitta in casa del Tottenham per il Crystal Palace, alle prese con alcuni casi Covid. Il match contro il Norwich è però quello perfetto per riscattarsi e rilanciarsi: The Canaries – dopo quattro risultati utili consecutivi – arrivano da quattro sconfitte consecutive, con 11 gol subiti e 0 realizzati. Orfani di Zaha, le Eagles hanno comunque l’obbligo di portare tre punti a casa: il coefficiente non è basso, dunque una vittoria con clean sheet vi darebbe molte soddisfazioni.

Antonio Conte (Tottenham)

Costo: 9,1 cr
Coefficiente: 0,85
Avversario: Southampton (T)

I tifosi e la società volevano una scossa e – al di là degli stop forzati per Covid – la scossa c’è stata: Antonio Conte ha dato alla squadra quelle motivazioni in più, quell’orgoglio in più per tirar fuori la qualità dei singoli e tornare a incanalare una serie di vittorie. I Saints non stanno male, ma come accennato in precedenza, subiscono molto: 10 gol subiti negli ultimi 5 match. Dopo due vittorie casalinghe, per gli Spurs è arrivato il momento di vincere anche in trasferta per rimanere attaccati alla zona Champions League.

Pep Guardiola (Manchester City)

Costo: 12,3 cr
Coefficiente: 0,70
Avversario: Brentford (T)

Come ultima scelta, se non siete amanti del rischio, ma preferite andare sul sicuro, affidatevi senza dubbio a Pep Guardiola. Il primo tempo del match contro il Leicester è stato un vero spot per il calcio, con la sua squadra che ha offerto un gioco corale notevole, fatto di schemi tattici ben precisi, verticalizzazioni, armonia di squadra nei movimenti sia in possesso che in possesso. Il Brentford, di contro, sembra in difficoltà e lo dimostra la sconfitta contro il Brighton, che non vinceva da 11 partite. Altra goleada in arrivo?


Premier League, il Kit di Giornata 20


A cura di Domenico Cannizzaro e Andrea Moi

Leggi anche

Failed to load data