Loading

La folle estate del Man United: sono 237 i milioni spesi sul mercato

Il Manchester United ha speso 237 milioni in questa finestra di mercato per gli acquisti di Antony, Casemiro, Lisandro Martinez e Tyrell Malacia

Prosegue la rivoluzione targata Erik ten Hag in casa Manchester United. Sebbene l’inizio di campionato non sia stato dei migliori, con due sconfitte in altrettante partite, condite da sei goal subiti e uno solo realizzato, è arrivato il riscatto nei successivi tre incontri, grazie ai successi ottenuti contro Liverpool, Southampton e Leicester, che hanno risollevato morale e classifica. Il progetto dell’ex allenatore dell’Ajax sta prendendo sempre più forma, caratterizzato anche da alcune scelte nette, come quelle che riguardando le esclusioni dall’undici iniziale di Cristiano Ronaldo ed Harry Maguire.

Da Ronaldo a Maguire, cambiamenti a 360°

La nuova linea adottata dal tecnico olandese sta coinvolgendo tutta la rosa del Manchester United, senza distinzione di nome e blasone. Sicuramente è questo il caso di due giocatori fino allo scorso anno imprescindibili e intoccabili nell’11 titolare, ovvero Cristiano Ronaldo e Harry Maguire. Il campione portoghese, accostato con insistenza al Napoli in questi ultimi giorni di calciomercato, ma resterà ai Red Devils, senza poter dunque disputare la Champions League. Titolare nella disfatta contro il Brentford, nelle ultime tre partite è partito dalla panchina. Stessa sorte è toccata al difensore inglese, attuale capitano della squadra, che finora ha deluso e non poco a Manchester. La stagione è ancora molto lunga, ma per ora entrambi possono essere considerati delle alternative ai titolari.

Antony e Casemiro, un calciomercato da 237 milioni

Un mix tra giovani talenti ed esperienza pura. Si può definire così fino ad ora il calciomercato del Manchester United, senza dubbio una delle protagoniste principali di questa sessione. La spesa più ingente effettuata dalla società è quella di Antony. L’esterno d’attacco brasiliano, a lungo corteggiato dai Red Devils, giocherà in Premier League. Lo United verserà all’Ajax 95 milioni di euro + 5 di bonus. Il classe 2000 diventa dunque il secondo acquisto più costoso nella storia della società, alle spalle solamente di Paul Pogba con 105 milioni di euro. A completare il pacchetto di brasiliani l’acquisto shock di Casemiro, che ha lasciato il Real Madrid per 70 milioni di euro. L’altro sudamericano sbarcato a Manchester è un altro dei pupilli di ten Hag, ovvero Lisandro Martinez, arrivato per 57 milioni di euro + 10 di bonus. L’argentino si è subito ambientato al campionato inglese, scalzando Harry Maguire nelle gerarchie. Da non sottovalutare anche gli innesti di Tyrell Malacia e Christian Eriksen. Il primo, proveniente dal Feyenoord per 15 milioni di euro, si è preso subito i galloni da titolare ai danni di Luke Shaw, mentre il secondo, autore di una grande seconda parte di stagione 2021/22 con la maglia del Brentford, ha preso le redini del centrocampo, con il quale al più presto farà probabilmente coppia con Casemiro nel 4231.

In uscita, non ci sono stati grossi movimenti di valore. L’obiettivo principale è stato quello di sfoltire la rosa ed escludere i giocatori ormai fuori dal progetto. Dopo le partenze di Paul Pogba, Juan Mata, Jesse Lingard, Nemanja Matic e Edinson Cavani, tutti in scadenza di contratto, è andato via anche Andreas Pereira, cresciuto nel vivaio del Manchester United e trasferitosi al Fulham per 9,5 milioni di euro. Da registrare anche la partenza in prestito del promettente portiere Dean Henderson, che non avrebbe trovato spazio con David De Gea, e quelle di Alex Telles al Siviglia e di Eric Bailly all’OM.

Leggi anche

Failed to load data