La Premier League ha già speso quasi 1 miliardo sul mercato

Ad un mese e mezzo dalla chiusura del mercato, la Premier si conferma essere il top campionato europeo che spende di più

La presentazione di Haaland al Manchester City

La Premier League ha già speso quasi 1 miliardo di euro in questo mercato estivo. Lo scorso anno, il campionato inglese, aveva chiuso con un’uscita totale di 1,34 miliardi, cifra che probabilmente, stando ai numeri, quest’anno verrà superata. Ad oggi, sono infatti 990,91 i milioni investiti in acquisti da Manchester City & Co. a più di un mese dalla chiusura ufficiale di questa sessione, a fronte di un bilancio in entrata di 519,20 mln con un saldo quindi che registra un negativo pari a 472,71 mln. Sono più di quaranta le operazioni effettuate in ingresso, undici di queste per cifre oltre i 30 milioni. E le piccole, se così si possono ormai definire, investono quanto le grandi.

Sono ormai anni che le squadre di Premier effettuano mercati faraonici e si piazzano al primo posto nella classifica delle leghe che spendono di più tra i top 5 campionati europei. Per trovarne uno diverso in testa bisogna risalire addirittura a più di un decennio fa. Nell’estate del 2011 fu la Serie A con soli 530 milioni spesi, infatti, ad aggiudicarsi lo scettro di questa particolare classifica. Era l’anno di Cavani al Napoli, Ibra al Milan, Lamela alla Roma e Vidal alla Juve. In questo momento, invece, il nostro campionato è secondo con 415 milioni in uscita, meno della metà rispetto a quello inglese.

Ancora meno è stato investito in Liga, 294,68 mln, e in Francia, 220,75. La Ligue 1, però, è l’unico top campionato che può vantare un bilancio in attivo al momento. Le entrate, infatti, corrispondono a 258,69 mln. Un saldo di poche decine di milioni che probabilmente verrà colmato non appena il PSG sbloccherà il proprio mercato che finora conta solo un acquisto ufficiale, quello di Vitinha dal Porto per circa 42 milioni. Proprio la Liga Portugual è il torneo con i maggiori introiti in Europa finora, 321,25 milioni di euro, grazie in particolare a Darwin Núñez (costato al Liverpool 75 mln) e al già citato Vitinha. La somma sborsata per i cartellini dei due calciatori corrisponde a più di un terzo delle entrate totali.

Curioso notare che scendendo di categoria i mercati in Inghilterra e Italia si equivalgono. Difatti nella seconda serie inglese, la Championship, ad oggi sono stati spesi 37 milioni di euro totali, appena uno in più rispetto alla nostrana Serie B in cui il Parma ha contribuito a quasi il 50% del totale di lega in uscita, con 16 milioni.

Di seguito le spese effettuate nei top 5 campionati Europei finora (dati Transfermarkt):

  1. Premier League – 990,91 mln di euro
  2. Serie A – 415,03 mln
  3. Bundesliga – 294,68 mln
  4. Liga – 237,90 mln
  5. Ligue 1 – 220,75 mln

Leggi anche

Loading...