Loading

Nel Manchester City di Guardiola nessuno tira più di Joao Cancelo

Tra le innovazioni di Guardiola, la posizione di terzino ibrido di Cancelo lo rende il giocatore del Manchester City che calcia più spesso in Premier League

Il Manchester City è indubbiamente, da almeno due anni a questa parte, la squadra di riferimento in Premier League sia per dominio territoriale nei confronti dell’avversario, sia per innovazione nel modulo di gioco e nella posizione dei giocatori: dal falso 9 con De Bruyne, Gundogan o Foden a occupare la posizione centrale, alla trasformazione di Gabriel Jesus in esterno d’attacco, sono tante le – sovente ottime – mutazioni di Guardiola. Su tutte ce n’è una: quella che riguarda Joao Cancelo!

La posizione di Cancelo e i tiri verso la porta

Il terzino ex Juventus nello scacchiere di Guardiola tende a ricevere il pallone in diverse posizioni del campo, agendo in fase di possesso quasi da mezzala, permettendo ai centrocampisti dei Citizens di muoversi per il campo, sia in orizzontale che in verticale, alla ricerca degli spazi per smarcarsi e colpire.

La posizione estremamente avanzata che assume Cancelo in campo rende il portoghese – sorprendentemente – il giocatore della squadra che arriva più volte al tiro, ben 57 volte in stagione: soprattutto nei match in cui il City fatica a entrare palla al piede in area, Cancelo, schierato più spesso a sinistra che a destra, tende ad accentrarsi e tentare la conclusione. Sul numero di tiri verso lo specchio avversario, Cancelo precede la coppia formata da De Bruyne e Sterling, fermi a 45 tiri, anche se con una precisione migliore del portoghese che centra la porta 18 volte contro le 24 dell’inglese e le 15 dell’ex giocatore del Wolfsburg (con meno tiri). Nella top 10 è interessante notare che è presente un altro difensore, Laporte, che ha calciato per ben 27 volte, sia su situazioni dentro i 16 metri, talvolta, col tiro dalla distanza, quando il City porta anche i centrali difensivi a ridosso dell’area avversaria.

  1. Joao Cancelo 57 tiri
  2. Kevin De Bruyne 45 tiri
  3. Raheem Sterling 45 tiri
  4. Gabriel Jesus 41 tiri
  5. Phil Foden 39 tiri
  6. Ilkay Gundogan 38 tiri
  7. Riyad Mahrez 38 tiri
  8. Bernardo Silva 33 tiri
  9. Jack Grealish 31 tiri
  10. Aymerich Laporte 27 tiri

a cura di Andrea Moi

Leggi anche

Failed to load data