Premier League, Pogba come Fabregas e Bergkamp (e non solo)
Il francese ha fornito 4 assist in Manchester United – Leeds United, terminata 5 a 1
Nonostante le voci di mercato, Paul Labile Pogba ha iniziato la stagione 2021/22 in grande stile: 4 assist contro il Leeds United!
Con quattro passaggi vincenti – due a favore di Bruno Fernandes e uno a testa per Greenwood e Fred – il centrocampista dei Red Devils è entrato nell’esclusivo club di coloro che hanno fornito più assist in una singola partita di Premier League. Pogba divide il suo primato con altri sei calciatori che hanno militato nella massima serie inglese.
Chi come lui?
- D. Bergkamp vs Leicester City, 98/99
- J. A. Reyes vs Middlesbrough, 05/06
- C. Fabregas vs Blackburn Rovers, 09/10
- E. Adebayor vs Newcastle United, 11/12
- S. Cazorla vs Wigan Athletic, 12/13
- H. Kane vs Southampton, 20/21
Vestendo la maglia dell’Arsenal, Dennis Bergkamp è stato il primo a realizzare ben quattro assist in un singolo match di Premier League, proprio come hanno fatto successivamente Jose Antonio Reyes, Cesc Fabregas e Santi Cazorla. Gli altri due calciatori presenti in lista hanno agguantato questo record con il Tottenham Hotspur (Emmanuel Adebayor ed Harry Kane, quest’ultimo è stato l’unico a far registrare il suo record giocando in trasferta).
Detto ciò, Pogba è diventato il primo calciatore del Manchester United a fornire 4 assist in una singola partita di Premier League.
La stagione della rinascita?
È vero, la stagione 2021/22 è iniziata da soli 90 minuti, ma per quello che ha fatto vedere Pogba nella partita contro il Leeds United si può auspicare ad un campionato di alto livello da parte del centrocampista francese. Negli ultimi anni, a causa di alcuni infortuni che l’hanno tenuto spesso lontano dai campi da gioco, “il polpo” non ha reso quanto da lui ci si aspettasse, basti pensare che nei 75 minuti giocati in questo campionato ha già superato il numero di assist realizzati nelle due stagioni precedenti:
- Premier League 21/22: 4 assist
- Premier League 20/21: 3 assist
- Premier League 19/20: 3 assist
Il record da battere
Il record di assist in una singola stagione di Premier League risale al campionato 2002/03 e lo detiene Thierry Henry (20). Dato il suo avvio e avendo già raggiunto la doppia cifra di assist (10) con i Red Devils nella stagione 2017/18 e con la Juventus (12) nella stagione 2015/16, siamo sicuri che Pogba un giorno non possa batterlo?
A cura di Marco Cascioli