Loading

Premier League, 5 giovani talenti da tenere d’occhio

Con la Premier League 21/22 al via, abbiamo scelto 5 giovani talenti da monitorare

Parte la Premier League 2021/22 e, anche se ancora siamo in pieno mercato, le 20 squadre che disputeranno la stagione si sono già rafforzate senza badare a spese, investendo molto anche sui giovanissimi. Proprio soffermandoci su questi ultimi, andiamo a scoprire insieme 5 talenti under 23 che potrebbero imporsi nei rispettivi club già in questa stagione

1. Bryan Gil

Considerato finora il colpo estivo per gli Spurs di Nuno Espirito Santo, Bryan Gil è arrivato dal Siviglia in cambio di 25 milioni più il cartellino di Erik Lamela. Spagnolo, classe 2001, era stato adocchiato dal neo ds del Tottenham Fabio Paratici già ai tempi della Juventus, quando aveva accarezzato l’idea di portarlo sotto la Mole. Nell’ultimo anno e mezzo, Gil è stato girato in prestito prima al Leganes e poi all’Eibar, dove si è imposto con 4 gol e 3 assist prima di tornare a Siviglia. In patria i paragoni non si risparmiano: infatti viene spesso accostato a David Silva per le capacità di gestione e protezione del pallone, oltre che per l’estro e la rapidità nei cambi di marcia. Già nel giro della nazionale maggiore con 3 convocazioni con la Spagna di Luis Enrique, la giovane ala sinistra punta adesso al Mondiale in Qatar nel 2022. Ma per realizzare il sogno tutto passerà da Londra.

2. Amad Diallo

Inserito da L’Equipe nella lista dei 20 migliori Under 18 d’Europa, Diallo non è un nome nuovo per noi italiani. Il giovane fantasista della Costa d’Avorio infatti è cresciuto nel vivaio dell’Atalanta, dove si è messo in mostra inizialmente in Primavera e successivamente in prima squadra. Acquistato a gennaio del 2021 dal Manchester United per una cifra vicina ai 40 milioni di euro, non ha avuto finora tantissimo spazio, ma è riuscito a farsi notare anche nelle poche occasioni in cui è stato chiamato in causa, mettendo a referto il suo primo gol europeo in carriera, in Europa League contro il Milan. Nonostante il traffico lì davanti nelle fila dello United, l’assenza di Rashford, operato alla spalla, potrebbe offrire a Diallo una chance di giocarsi il posto sulla sinistra. Solskjaer lo stima.


Finalmente ci siamo! Sfida i tuoi amici al Fanta Premier League


3. Patson Daka

Neo acquisto del Leicester di Brendan Rodgers, il talento zambiano classe 98’ arriva dal Salisburgo, dove è stato capace di realizzare ben 68 gol in 125 partite disputate (32 su 34 presenze nell’ultima stagione). Anche se il livello sarà completamente diverso, le qualità del ragazzo non sono discutibili. Corteggiato da mezza Europa durante questa finestra di calciomercato, alla fine ha scelto di accasarsi in casa Foxes. Probabilmente sarà lui a giocarsi il posto con Iheanacho come partner d’attacco di Jamie Vardy in questa stagione, anche se i numeri dell’attaccante inglese nella scorsa stagione non sono stati eccezionali, anzi.

Patson Daka non è un nome nuovo nemmeno per chi gioca a FIFA Ultimate Team: la carta TOTS (Team Of The Season) dell’ex-attaccante del Salisburgo ha riscosso enorme successo nella community del videogioco per il valore di velocità assegnatogli (99 velocità scatto e 99 accelerazione) e per la combinazione di questo parametro con la capacità realizzativa (96 finalizzazione). Il tutto collegato a una caratteristica che rende Daka un incubo per le difese avversarie: agilità 99

4. Ibrahima Konatè

Anche lui arrivato in Premier League durante quest’ultima sessione estiva di calciomercato, il francese classe 99 è stato definito dal suo nuovo allenatore Jurgen Klopp “giovane ma con grande esperienza”, visto che con il Lipsia ha già collezionato 95 presenze condite anche con 4 reti. Per acquistarlo, i Reds hanno dovuto sborsare ben 41 milioni di euro, Sarà il braccio destro di Van Dijk nella retroguardia di Klopp, costantemente alla ricerca di un giocatore da affiancare all’olandese nelle due stagioni che hanno preceduta il tremendo infortunio del miglior difensore della Premier League 19/20. Fenomenale sui duelli aerei, dovrà lavorare sulla tecnica di base. Il tempo è dalla sua parte.

5. Billy Gilmour

Man of the match (MOTM) con la sua Scozia contro gli inglesi nella sfida tra le due Nazionali a Euro 2020, ha tenuto in apprensione i Tre Leoni anche fuori dal campo, costringendo i suoi ex compagni di squadra Chilwell e Mount a una quarantena di 10 giorni per esser risultato positivo dopo il match a un tampone. Il giovane talento classe 2001 nel suo curriculum presenta già una lunga trafila al Chelsea, dove nell’ultima stagione è riuscito a totalizzare 11 presenze, più la vittoria della Champions League seppur giocando solo 95 minuti. Adesso la grande chance per lui in prestito al Norwich, dove è arrivato per sostituire il giocatore più importante dei Canaries della passata stagione passato per 38 mln all’Aston Villa: Emiliano Buendia. Gilmour in patria viene definito “il Kantè di Scozia” anche se si ispira a Fabregas. Ha dalla sua la capacità di giocare di intelligenza in mezzo al campo, accompagnata da un’ottima visione con e senza palla e al fiuto del gol. Sogna di tornare al Chelsea e diventarne il numero 10, d’altronde ispirandosi ad un’icona del passato e una del presente dei Blues, non può essere altrimenti.

Leggi anche

Failed to load data