Euro 2024, l’Italia si qualifica agli Ottavi se…

Con quali risultati la Nazionale guidata da Luciano Spalletti può qualificarsi per gli ottavi di finale

La sconfitta a Gelsenkirchen ha decretato che l’Italia non potrà terminare il Gruppo B al primo posto. La Spagna ha già vinto il girone con una giornata di anticipo, avendo prevalso nello scontro diretto con gli Azzurri. L’Italia dovrà affrontare la Croazia lunedì a Lipsia per mantenere la seconda posizione. Sarà sufficiente non perdere per garantirsi questa posizione, anche se per le scommesse Euro 2024 il risultato più probabile è il successo azzurro a 2.14 contro il 3.16 della vittoria croata e il pareggio, attualmente a 3.15.

Se l’Italia arriva seconda, affronterà agli ottavi la seconda del Gruppo A. Attualmente, questa sarebbe la Svizzera, ma se la squadra di Yakin dovesse superare la Germania, gli Azzurri potrebbero dover sfidare proprio i tedeschi nel primo turno a eliminazione. La possibilità che la Scozia arrivi seconda è remota: dovrebbe battere l’Ungheria e sperare nella sconfitta della Svizzera contro la Germania.

Vincere o pareggiare con la Croazia assicura all’Italia il secondo posto. Tuttavia, in caso di sconfitta, il destino degli Azzurri diventerebbe molto più incerto. Il peggior scenario vedrebbe l’Italia perdere e l’Albania battere la Spagna, portando la classifica del Gruppo B a: Spagna 6 punti, Albania e Croazia 4, Italia 3. Questo risultato eliminerebbe l’Italia dal torneo.

È improbabile che l’Albania, vista contro l’Italia, riesca a battere la Spagna. Tuttavia, la Roja, già sicura del primo posto, potrebbe affrontare l’Albania senza pressione. È quindi essenziale che l’Italia si concentri sulla sfida contro la Croazia, una squadra forte, come dimostrato con il loro raggiungimento della semifinale mondiale due anni fa.

Se l’Italia perde contro la Croazia, non potrà né essere prima né seconda del gruppo. In tal caso, gli Azzurri finirebbero terzi, con solo 3 punti, e dovrebbero sperare di essere ripescati tra le migliori quattro terze dei sei gironi di Germania 2024. Questo comporterebbe una complicata valutazione basata su differenza reti, gol segnati, vittorie e disciplina. Nello scenario migliore di un ripescaggio come terzi, l’Italia potrebbe affrontare la prima del Gruppo F o del Gruppo E agli ottavi. Nel Gruppo F, i favoriti sono Portogallo e Turchia, che hanno vinto all’esordio rispettivamente contro Repubblica Ceca e Georgia. Nel Gruppo E, il Belgio, nonostante una falsa partenza contro la Slovacchia, rimane una squadra temibile.

Leggi anche

Loading...