Calciatori e allenatori più vincenti in Serie A e nel mondo

Curiosità e numeri sui calciatori e allenatori più vincenti di sempre

Carlo Ancelotti, Champions League Real Madrid

La storia del calcio è densa di record e statistiche che dopo decenni restano ancora insuperabili, ecco alcune curiosità e tutti i numeri dei calciatori e degli allenatori più vincenti nel campionato italiano, nelle coppe europee e nei Mondiali.

I migliori bomber della storia

I calciatori che hanno segnato più gol sono Cristiano Ronaldo a quota 856 reti e Lionel Messi a quota 834 marcature. La media gol del Campione del Mondo argentino è di 0.77 reti a partita, mentre l’asso portoghese ha una media di 0.71 gol per match.

I calciatori più vincenti della storia

Il calciatore che ha vinto più volte la Champions League è Francisco Gento, che dal 1955 al 1966 ha trionfato 6 volte con il Real Madrid. Fra i calciatori italiani che hanno vinto più volte la Champions a quota 5 titoli ci sono anche Maldini e Costacurta.

Il calciatore che ha vinto più Mondiali è Pelé, l’unico capace di alzare la Coppa del Mondo ben 3 volte con il Brasile.

Buffon è il calciatore con più scudetti e più presenze in Serie A

Gigi Buffon è uno dei calciatori italiani più conosciuto al mondo, e non solo perché ama giocare al live casinò online sui siti come Betfair, ma anche perché tutta la sua carriera è stata una continua scommessa, in cui ha vinto tantissimo, fino all’apice nel 2006 quando ha alzato al cielo la Coppa del Mondo con gli Azzurri di Marcello Lippi. In Serie A Buffon è il calciatore con più presenze, tutte con la Juventus, 657, inoltre, è il calciatore che ha vinto più scudetti in Serie A, tutti con la Juve: 10 Tricolori.

Vittorio Pozzo: mister 2 Coppe del Mondo

Le prime due Coppe del Mondo vinte dall’Italia restano un’opera d’arte perché celano un record importantissimo, unico nella storia del calcio. Per Vittorio Pozzo giocare a calcio era come puntare al blackjack online, quindi calcolare, fare la mossa giusta nel momento migliore e cercare di non sballare. Pozzo è l’unico allenatore capace di vincere 2 Mondiali, e quasi 100 anni dopo il suo record è ancora imbattuto: ha vinto la Coppa del Mondo nel 1934 e nel 1938.

Allenatori di calcio più vincenti di sempre

A comandare questa speciale classifica c’è Sir Alex Ferguson e non poteva essere altrimenti. L’allenatore del Manchester United e dell’Aberdeen, dal 1974 fino al 2013 ha vinto tutto quello che si poteva vincere, raggiungendo quota 49 titoli conquistati.

Al secondo posto c’è Patrick Maley con 45 trofei vinti sulla panchina del Celtic Glasgow, mentre Pep Guardiola chiude il podio con 35 trofei e due Triplete con Manchester City e Barcellona.

Carlo Ancelotti: il Re d’Europa

Una menzione speciale deve essere fatta per Carlo Ancelotti, che è riuscito nell’impresa di vincere 4 volte la Champions League alla guida di Milan e Real Madrid, ed è l’allenatore più vincente anche per quanto riguarda i campionati internazionali, perché ha vinto lo scudetto nei campionati più difficili in Europa: Serie A, Liga, Bundesliga, Ligue 1 e Premier.

Leggi anche

Loading...