Loading

Chi sono gli allenatori più vincenti della storia?

Ecco chi sono i professionisti della panchina che hanno vinto di più in carriera nel calcio.

Non solo grandi calciatori ma un ruolo molto importante nei successi delle squadre è dovuto agli allenatori. Alcuni nel corso della carriera, sono riusciti a vincere più altri, conquistando titoli in molteplici competizioni. Ogni professionista che siede in panchina ha proprie peculiarità, troviamo infatti paladini del gioco spumeggiante ma anche delle tattiche più conservative. Alla fine ciò che conta è vincere trofei, rendendo felici società e tifosi.

Scopriamo quali sono i tecnici più vincenti nella storia del pallone, alcuni del passato, altri ancora oggi in panchina, questi ultimi con l’obiettivo di accrescere il proprio palmarès e delle formazioni allenate.

Chi è l’allenatore più vincente nella storia del calcio?

È “Sir” Alex Ferguson il tecnico più vincente della storia. Per lui parlano i 49 trofei vinti in carriera da allenatore. Un numero straordinario difficilmente raggiungibile da altri. Scozzese di nascita, è stato alla guida del Manchester United per ben 27 anni, vincendo tra l’altro tredici Premier League, due Champions League, una Coppa Intercontinentale. Il numero uno per distacco. Nel 2012 è stato nominato dalla FIFA “miglior allenatore del XXI secolo”.

Chi è il secondo tecnico con più titoli vinti nel calcio?

Buon giocatore ma soprattutto tecnico eccellente. È Mircea Lucescu il secondo allenatore più vincente di sempre dietro a Sir Alex Ferguson. Per lui parlano i 37 trofei in carriera, fra cui spiccano gli otto scudetti con lo Shakhtar Donetsk nel campionato ucraino e la Coppa Uefa del 2009. Ha vinto anche in Romania, Turchia e Russia. In Italia ha allenato il Brescia, arrivando primo nel campionato di serie B.

Chi si piazza sul gradino del podio tra gli allenatori più vincenti della storia?

Sembra essere l’unico al momento in grado di raggiungere il mito Sir Alex Ferguson, vista la giovane età e il gran numero di trofei già vinti. Parliamo naturalmente di Pep Guardiola, 34 titoli, numero destinato a crescere nei prossimi anni. Pep ha conquistato proprio quest’anno la Champions League con il City, dopo Premier League e FA Cup. Come prevedono i migliori bookmakers sarà vincente ancora a lungo. Il suo City, infatti, parte favorito anche la prossima stagione, sia in Inghilterra che in Europa.

Chi è il quarto allenatore più vincente della storia del calcio?

 È il compianto Valery Lobanovsky, scomparso nel 2002 ma capace di vincere in carriera ben 33 trofei. Tra questi tredici scudetti con la Dinamo Kiev, due Coppe delle Coppe e una Supercoppa Uefa. Ha allenato per diversi anni anche l’ex nazionale sovietica, conquistando il bronzo olimpico a Montreal 1976. Per cinque volte è stato nominato allenatore ucraino dell’anno.

Chi è il quinto allenatore che ha alzato più trofei nella storia del pallone?

È un tecnico ancora in attività che non ha bisogno di presentazioni: José Mourinho. L’attuale allenatore della Roma ha alzato ben 26 trofei, l’ultimo con i giallorossi la scorsa stagione (Conference League). Tra i suoi grandi successi, due Champions con Porto e Inter, l’Europa League con il Manchester United. Tra le altre squadre guidate con successo, il Chelsea ed il Real Madrid.

Gli altri allenatori più vincenti del calcio

 Tra gli altri tecnici più vincenti del mondo del calcio, meritano una menzione Ottmar Hitzfeld, ben 25 trofei vinti allenando Borussia Dortmund e Bayern Monaco. A pari merito troviamo Jock Stein che con il Celtic ha conquistato 25 titoli. Infine due tecnici italiani, l’attuale tecnico del Real Madrid, Carlo Ancelotti, con 23 trofei (l’azzurro con più successi) e il mitico Giovanni Trapattoni, con 22 titoli alla guida di Juventus e Inter.

Leggi anche

Failed to load data