Loading

In quale fascia sono le squadre italiane e non qualificate alla Champions League 2023/24

Tutto quello che c’è da sapere sulla Champions League 2023/24: squadre, fasce, calendario, tv e playoff

Anche la finale di Champions League 2022/23 è ormai storia. Niente da fare per l’Inter di Simone Inzaghi, che ha dovuto arrendersi al Manchester City, che ha alzato la prima coppa della sua storia grazie ad un gol di Rodri arrivato nel corso del secondo tempo.

Messa alle spalle questa amara sconfitta, è adesso tempo di pensare a quella che sarà la prossima edizione, con la speranza che una delle quattro italiane qualificate per la fase a gironi riesca ad arrivare nuovamente in finale. Tutto quello che c’è da sapere sulla Champions League 2023/24.

Quali squadre sono già qualificate per la Champions League 2023/24?

Sono 26 le squadre già certe della partecipazione ai gironi della Champions League 2023/24. Le ultime sei, per formare il quadro delle 32 che prenderanno parte ai gironi, saranno decise solo tramite i playoff. Delle 26 qualificate abbiamo già le quattro italiane: Napoli, Lazio, Inter e Milan.

Le restanti 22 sono: Manchester City, Bayern Monaco, PSG, Barcellona, Benfica, Siviglia, Real Madrid, Manchester United, Borussia Dortmund, Atletico Madrid, Lipsia, Porto, Arsenal, Feyenoord, Salisburgo, Stella Rossa, Lens, Real Sociedad, Union Berlino, Newcastle e Celtic.

In che fascia sono le italiane in Champions League 2023/24?

Il Napoli, avendo vinto il campionato di Serie A, entra di diritto in prima fascia. In seconda fascia troviamo l’Inter. Lazio e Milan saranno infine inserite in terza fascia.

Quali sono le squadre in prima fascia nella Champions League 2023/24?

Sono ovviamente quattro le fasce, nelle quali saranno suddivise le 32 formazioni a seconda dei risultati nei vari campionati nazionali ed in base al posizionamento nel ranking uefa.

Prima fascia: Napoli, Barcellona, Manchester City, Bayern Monaco, Benfica, PSG, Siviglia, Feyenoord. (Completa)
Seconda fascia: Borussia Dortmund, Real Madrid, Manchester United, Atletico Madrid, Lipsia, Porto, Arsenal, Inter. (Completa)
Terza fascia: Lazio, Salisburgo, Milan, Stella Rossa. (Quattro squadre da determinare)
Quarta fascia: Lens, Union Berlino. (Sei squadre da determinare)

Quanti posti rimangono liberi per la Champions League 2023/24?

Sono da determinare le ultime sei squadre per i gironi della Champions League 2023/24, squadre che dovranno qualificarsi tramite playoff.

Dove e quando si giocherà la finale della Champions League 2023/24?

La finale della Champions League 2023/24 si giocherà il 1 giugno 2024 allo stadio Wembley, Londra.

Quando saranno i sorteggi della Champions League 2023/24?

Il 13 giugno ci sarà il primo sorteggio, quello della fase preliminare. Il 20 giugno sarà il turno del sorteggio per il primo turno preliminare, il 21 giugno del secondo turno preliminare ed il 24 luglio del terzo turno preliminare. Il 7 agosto infine il sorteggio dei playoff. Questo per quanto riguarda la fase pre-gironi.

Il sorteggio della fase a gironi avverrà il 31 agosto prossimo. Definiti i gironi rimarranno solo i sorteggi per la fase ad eliminazione diretta. Il 18 dicembre ci sarà il sorteggio degli ottavi di finale. L’ultimo sorteggio sarà infine il 14 marzo 2024, con quarti di finale, semifinale e finale.

Dove si potrà vedere la Champions League 2023/24 in tv?

Come accaduto nel corso di questa stagione, anche il prossimo anno la suddivisione dei diritti televisivi relativi alla Champions League sarà tripartita. In particolare la maggior parte delle gare andranno in diretta ed in esclusiva sulle reti Sky.

Ci sarà poi la solita partita che sarà esclusiva di Prime Video e la solita partita che sarà invece trasmessa in chiaro sulle reti Mediaset, ed in particolare sarà a turno una delle italiane per quanto riguarda la fase a gironi. In chiaro sarà anche la finalissima del 1 giugno.

Quando si giocano i playoff di qualificazione alla Champions League 2023/24?

Le partite dei playoff per decretare le ultime sei squadre qualificate si giocheranno tra il 7 ed il 31 di agosto 2023.

Leggi anche

Failed to load data