Serie B: tutte le combinazioni per l’accesso ai playoff
Sudtirol, Parma e Cagliari per l’accesso diretto alle semifinali dei playoff; Venezia, Palermo, Pisa, Reggina, Ascoli e Como per gli ultimi due posti ai playoff. Ecco tutte le combinazioni possibili
Ad una giornata dal termine del campionato di Serie B abbiamo già alcuni verdetti definitivi che riguardano i playoff. Pochi, a dire il vero. Il Bari, per esempio, si è già guadagnato un accesso alle semifinali (qui vi spieghiamo come funzionano i playoff del campionato cadetto), mentre Sudtirol, Parma e Cagliari, già certe di potersi giocare un posto nella Serie A 2023/24, si contenderanno il quarto posto e dunque il secondo pass per le semifinali dei playoff che prenderanno il via a fine mese.
Ma la vera bagarre è quella che mette in palio la settima e l’ottava posizione, le ultime due che consentono un accesso ai playoff. Le squadre coinvolte sono Venezia, Palermo, Pisa, Reggina, Ascoli e Como. La distanza tra il Venezia, che occupa attualmente il settimo posto, e il Como, dodicesimo, è di soli 3 punti.
Lotta al quarto posto: Sudtirol, Cagliari e Parma
La quarta posizione garantisce l’accesso diretto alle semifinali dei playoff di Serie B e a una giornata dal termine a contendersela saranno Sudtirol (58 punti), Cagliari (57 punti) e Parma (57 punti).
Le partite della 38esima giornata:
- Modena-Sudtirol
- Cosenza-Cagliari
- Parma-Venezia
Il Sudtirol ha il destino nelle proprie mani. La squadra di Pierpaolo Bisoli non dipende dai risultati di Cagliari e Parma e con una vittoria al Braglia di Modena conquisterebbe il quarto posto.
Dovessero le cose andare diversamente e due – o anche tutte e tre le squadre – terminare con gli stessi punti (58), si dovrebbe ricorrere alla classifica avulsa. La classifica avulsa considera diversi criteri in ordine gerarchico. Eccoli:
- Risultati negli scontri diretti
- Differenza reti negli scontri diretti
- Differenza reti generale
- Numero di reti realizzate
- Lancio della monetina
Sudtirol, Cagliari e Parma: le combinazioni
- Se Cagliari e Sudtirol arriveranno a pari punti, sarà la differenza reti generale ad assegnare il quarto posto, poiché le due partite della stagione regolare sono terminate con due pareggi (1-1 all’andata e 2-2 al ritorno)
- Se Cagliari e Parma arriveranno a pari punti, sarà il Parma a finire davanti (che sia quarto o quinto posto), poiché in vantaggio negli scontri diretti (2-1 all’andata e 1-1 al ritorno)
- Se Sudtirol e Parma arriveranno a pari punti, sarà il Sudtirol a finire davanti (che sia quarto o quinto posto), poiché in vantaggio negli scontri diretti (0-0 e 1-0)
- Se Sudtirol, Cagliari e Parma finiranno tutte a pari punti (58), il quarto posto andrà al Sudtirol. Nella classifica avulsa, che tiene dunque conto solo degli scontri diretti tra le tre squadre, il Sudtirol avrebbe 6 punti, il Parma 5 e il Cagliari 3.
Lotta ai playoff: sei squadre per gli ultimi due posti
Per quanto riguarda il settimo e l’ottavo posto, essi sono attualmente occupati da Venezia e Palermo, ma anche Pisa, Reggina, Ascoli e Como sono ancora in corsa per accedervi. Le sei squadre a una giornata dal temine sono raccolte in 3 punti.
Le partite della 38esima giornata
- Parma-Venezia
- Palermo-Brescia
- Pisa-Spal
- Reggina-Ascoli
- Cittadella-Como
Venezia (49 punti) e Palermo (48 punti) sono artefici del loro destino. Con una vittoria, le posizioni rimarrebbero immutate, con i lagunari al settimo posto e i rosaneri all’ottavo. Ma entrambe hanno due gare complicate contro due squadre che hanno ancora degli obiettivi: il Venezia andrà al Tardini di Parma, mentre il Palermo ospiterà il Brescia, a cui serve almeno un punto per garantirsi i playout.
Il Pisa (47 punti) ha forse l’impegno più semplice, dovendo affrontare la Spal già retrocessa in Serie C tra le mura amiche. Reggina (47 punti) e Ascoli (47 punti) si affrontano al Granillo di Reggio Calabria in una sfida che non può terminare in parità, mentre il Como (46 punti) sarà obbligato a vincere sul campo del Cittadella per sperare.
Venezia, Palermo, Pisa, Reggina, Ascoli e Como: le combinazioni
Le combinazioni sono innumerevoli e il ricorso alla classifica avulsa che coinvolge anche più di due squadre è possibile. Nel caso più estremo potrebbero anche essere quattro le squadre a pari punti. Qualora il Palermo perdesse con il Brescia, il Pisa pareggiasse con la Spal e lo scontro diretto tra Reggina e Ascoli finisse in parità, tutte le squadre avrebbero 48 punti. In questo paradossale caso, anche la classifica avulsa – quella che tiene conto dei soli scontri diretti tra le squadre coinvolte – vedrebbe tutte a quota 7 punti, dunque a decidere l’ottava squadra ai playoff sarebbe la differenza reti negli scontri diretti, che premierebbe la Reggina.
L’altra combinazione che vedrebbe più squadre a pari riguarderebbe Venezia, Pisa e la vincente della sfida tra Reggina e Ascoli. Tutte e tre le squadre potrebbero terminare la regular season a 50 punti.
Queste invece le combinazioni in un eventuale testa a testa in caso di parità, squadra per squadra:
Venezia, le combinazioni per l’accesso ai playoff:
- Se Venezia e Palermo terminano a pari punti, il Venezia otterrà la migliore posizione in classifica avendo vinto entrambi gli scontri diretti (3-2 e 1-0)
- Se Venezia e Pisa terminano a pari punti, sarà la differenza reti generale a decidere quale squadra otterrà la migliore posizione in classifica, essendo gli scontri diretti terminati entrambi 1-1
- Se Venezia e Reggina termineranno a pari punti, la Reggina otterrà la migliore posizione in classifica avendo vinto entrambi gli scontri diretti (2-1 e 1-0)
- Se Venezia e Ascoli termineranno a pari punti, l’Ascoli otterrà la migliore posizione in classifica per via della differenza reti negli scontri diretti (1-0 e 2-0)
- Se Venezia e Como termineranno a pari punti, sarà la differenza reti generale a decidere quale squadra otterrà la migliore posizione in classifica, essendo gli scontri diretti terminati 1-0 per il Como all’andata e 3-2 per il Venezia al ritorno.
Palermo, le combinazioni per l’accesso ai playoff:
- Se Palermo e Venezia terminano a pari punti, il Venezia otterrà la migliore posizione in classifica avendo vinto entrambi gli scontri diretti (3-2 e 1-0)
- Se Palermo e Pisa terminano a pari punti, sarà la differenza reti generale a decidere quale squadra otterrà la migliore posizione in classifica, essendo gli scontri diretti terminati 1-1 e 3-3
- Se Palermo e Reggina termineranno a pari punti, la Reggina otterrà la migliore posizione in classifica per via della differenza reti negli scontri diretti (3-0 e 2-1)
- Se Palermo e Ascoli termineranno a pari punti, sarà la differenza reti generale a decidere quale squadra otterrà la migliore posizione in classifica, essendo gli scontri diretti terminati 3-2 e 1-2.
- Se Palermo e Como termineranno a pari punti, sarà la differenza reti generale a decidere quale squadra otterrà la migliore posizione in classifica, essendo gli scontri diretti terminati 1-1 e 0-0.
Pisa, le combinazioni per l’accesso ai playoff
- Se Pisa e Venezia terminano a pari punti, sarà la differenza reti generale a decidere quale squadra otterrà la migliore posizione in classifica, essendo gli scontri diretti terminati entrambi 1-1
- Se Pisa e Palermo terminano a pari punti, ssarà la differenza reti generale a decidere quale squadra otterrà la migliore posizione in classifica, essendo gli scontri diretti terminati 1-1 e 3-3
- Se Pisa e Reggina termineranno a pari punti, il Pisa otterrà la migliore posizione in classifica per via della differenza reti negli scontri diretti (una vittoria a testa, 1-0 per la Reggina all’andata e 2-0 per il Pisa al ritorno).
- Se Pisa e Ascoli termineranno a pari punti, il Pisa otterrà la migliore posizione in classifica per via della differenza reti negli scontri diretti (una vittoria a testa, 2-0 per il Pisa all’andata e 2-1 per l’Ascoli al ritorno).
- Se Pisa e Como termineranno a pari punti, sarà la differenza reti generale a decidere quale squadra otterrà la migliore posizione in classifica, essendo gli scontri diretti terminati entrambi 2-2.
Reggina, le combinazioni per l’accesso ai playoff
- Se Reggina e Venezia terminano a pari punti, la Reggina otterrà la migliore posizione in classifica avendo vinto entrambi gli scontri diretti (2-1 e 1-0)
- Se Reggina e Palermo terminano a pari punti, la Reggina otterrà la migliore posizione in classifica per via della differenza reti negli scontri diretti (3-0 per gli amaranto all’andata e 2-1 per i rosanero al ritorno)
- Se Reggina e Pisa termineranno a pari punti, il Pisa otterrà la migliore posizione in classifica per via della differenza reti negli scontri diretti (una vittoria a testa, 1-0 per la Reggina all’andata e 2-0 per il Pisa al ritorno).
- Se Reggina e Como termineranno a pari punti, la Reggina otterrà la migliore posizione in classifica avendo vinto entrambi gli scontri diretti (1-0 e 2-1)
- Reggina e Ascoli si affronteranno invece nella 38esima e ultima giornata di Serie B. La gara di andata è terminata 1-0 per la Reggina, dunque in caso di pareggio, la squadra di Inzaghi otterrà la posizione migliore avendo vinto uno dei due scontri diretti.
Ascoli, le combinazioni per l’accesso ai playoff
- Se Ascoli e Venezia terminano a pari punti, l’Ascoli otterrà la migliore posizione in classifica per via della differenza reti negli scontri diretti (1-0 e 2-0)
- Se Ascoli e Palermo terminano a pari punti, sarà la differenza reti generale a decidere quale squadra otterrà la migliore posizione in classifica, essendo gli scontri diretti terminati 3-2 e 1-2
- Se Ascoli e Pisa termineranno a pari punti, il Pisa otterrà la migliore posizione in classifica per via della differenza reti negli scontri diretti (una vittoria a testa, 2-0 per il Pisa all’andata e 2-1 per l’Ascoli al ritorno).
- Se Ascoli e Como termineranno a pari punti, sarà la differenza reti generale a decidere quale squadra otterrà la migliore posizione in classifica, essendo gli scontri diretti terminati 3-3 e 1-1
- Reggina e Ascoli si affronteranno invece nella 38esima e ultima giornata di Serie B. La gara di andata è terminata 1-0 per la Reggina, dunque in caso di pareggio, la squadra di Inzaghi otterrà la posizione migliore avendo vinto uno dei due scontri diretti.