Loading

Consigli Fantacalcio, quali giocatori schierare nella 34ª giornata di Serie A

Le nostre scelte per la 34esima giornata di Serie A, la giornata dei big big big match

Ma quale pausa! Nemmeno il tempo di stilare le classifiche generali e di giornata e siamo di nuovo qui, buttati a capofitto in una nuova giornata, la 34, che prenderà il via sabato alle ore 15:00 con una partitina niente male: Milan-Roma. Non è l’unica, però. Nel weekend si affrontano le prime otto della Generale: sempre di sabato, ma alle 18:00, all’Olimpico andrà in scena il secondo dei tre testa a testa per un posto in Champions League: Lazio-Inter. Domenica alle 12:30 si giocherà invece Atalanta-Juventus. Il tutto condito con la grande festa al Maradona, dove arriverà la Fiorentina.

La giornata si dipanerà su tre Turni (T), le cui partite sono quasi equamente distribuite: tre gare il sabato (T1), quattro la domenica (T2) e tre il lunedì (T3). Senza perdere altro tempo, ecco le nostre scelte!

Portieri

Peschiamo un portiere dalle sfide ad alta tensione e uno da quelle a bassa tensione, ovviamente su due turni differenti. Il primo è (ancora) Mike Maignan (10.9 cr). Troppo importante per i rossoneri la gara interna contro la Lazio. Il quarto posto ora dista solo 2 punti e la squadra di Pioli sin dallo scudetto dello scorso anno ha raggiunto i suoi obiettivi blindando la difesa. Dovrà riuscirci anche questa volta o saranno guai. In più, dietro torna dalla squalifica Fikayo Tomori, che sarà affiancato da Simon Kjaer. Milan a regime, insomma.

La seconda scelta ricade invece su Marco Silvestri (7.8 cr). Ci piace vincere facile? Forse, ma se c’è un ruolo in cui il rischio paga poco, quello è la porta. Contro Fiorentina e Torino, la Sampdoria ha segnato zero reti, producendo 0.32 e 0.25 xG. I blucerchiati hanno staccato la spina. Speriamo non abbia fatto lo stesso anche l’Udinese.

Difensori

Diamo continuità alla scelta Silvestri e dall’Udinese peschiamo una coppia. Dei tre centrali, scegliamo Rodrigo Becao (11.2 cr), che è quello che ha realizzato più punti nelle ultime cinque giornate se sottraiamo al punteggio di Nehuén Pérez la rete siglata contro la Cremonese. Becao ha ottimi numeri difensivi ed è un buon saltatore (anche se meno buono del suo compagno di reparto Bijol). L’altro bianconero è un nome a sorpresa: Festy Ebosele (6.2 cr). Ebosse, Ehizibue e anche Udogie sono out. Ebosele da una decina di giornate è finalmente entrato nelle rotazioni di Sottil, accumulando nove presenze nelle ultime nove partite, giocando due volte dal 1′ e mostrando discrete qualità e buoni numeri (27 dribbling tentati, 15 cross tentati, 35 duelli vinti). La partita contro la Samp sarà un banco di prova.

In T1 il nostro penny va su Davide Calabria (11.6 cr), che contro la Cremonese ha giocato l’ennesima partita robustissima. Se con l’ausilio di Krunic e Tonali ha fermato tre volte Kvara, può fare lo stesso con Mattia Zaccagni. Nell’uno contro uno, Calabria è un giocatore concentrato e cattivo. La partita richiede un’altra super-prestazione e il terzino destro del Milan può offrirla.

Sarà un inferno il Via del Mare per il Verona. Un inferno simile a quello vissuto mercoledì al Bentegodi (0-6 contro l’Inter). Eppure la squadra di Bocchetti & Zaffaroni ci è sembrata nelle scorse giornate uno o due passi avanti rispetto alla squadra di Marco Baroni. Ci prendiamo un rischio e facciamo un secondo blocco, scegliendo dal Verona un centrale, Isak Hien (8.6 cr), risparmiato nel secondo tempo della gara contro l’Inter e Davide Faraoni (10.1 cr), che agirà su quello che crediamo essere il lato debole del Lecce, la corsia di sinistra che sarà occupata da Gallo o da Pezzella.

Centrocampisti

L’elenco degli assenti e dei calciatori a metà servizio (Dybala) della Roma è lunghissimo. Mancherà anche Mou, espulso nel turno infrasettimanale durante Monza-Roma. Per questa ragione, vediamo l’Inter leggermente favorita nello scontro diretto e prendiamo dal centrocampo nerazzurro l’ex Henrikh Mkhitaryan (13.3 cr), che Simone Inzaghi ha impiegato per un’ora soltanto contro Lazio e Verona. Probabile anche stavolta una staffetta con Brozovic.

Ci fidiamo ancora di Adrian Rabiot (13.4 cr), il centrocampista più prolifico di questo campionato (e chi lo avrebbe mai detto!). Col suo passo può bucare la resistenza dell’Atalanta, che a centrocampo non dispone di velocisti e non avrà nemmeno Palomino, il più rapido tra i centrali. Le sue ripartenze possono risultare letali per la Dea.

Nel Toro è tornato su buoni livelli, che non sono comunque quelli della primissima parte di stagione, Nikola Vlasic (11.6 cr). Il Torino ospita in casa il Monza. Sono due squadre che non hanno molto da chiedere a questo campionato, ma l’ottavo posto, a causa delle arcinote vicende giudiziarie che riguardano la Juventus, rimane un obiettivo. Tra le due squadre, il Toro è la squadra più esperta e ha il dovere di provarci.

Sono 4 le reti in campionato per Roberto Pereyra (13.1 cr) e nessuna di queste è arrivata su calcio di rigore. L’unico tiro dagli undici metri assegnato all’Udinese è stato calciato e realizzato da Beto contro il Monza. L’attaccante brasiliano però non sarà a disposizione e salvo sabotaggi, l’incaricato dovrebbe essere il Tucu. Contro la Samp sono stati già fischiati 9 calci di rigore. Solo contro la Salernitana ne sono stati calciati di più (10).

Non abbiamo badato a spese sin qui, dunque risparmiamo qualche credito per i tre davanti e investiamo su Grigoris Kastanos (7.1 cr), il jolly offensivo di Paulo Sousa, che lo ha schierato interno ed esterno di centrocampo o dietro la punta. La Salernitana va a Empoli contro una squadra che con la vittoria sul Bologna è salita a +8 dal Verona terzultimo. Sarà una partita, non sarà un dentro o fuori.

Attaccanti

Sono queste le partite di Rafael Leao (15.3 cr), chiamato agli straordinari: nei prossimi cinque giorni le avversarie sono la Lazio per un posto nella Champions League 23-24 e l’Inter per un posto in finale nella Champions League 22-23. Servirà la migliore versione del portoghese, che contro la Cremonese ha riposato.

Non ci sarà Chris Smalling a marcare Romelu Lukaku (15.6 cr), che contro la Roma si gioca una maglia da titolare accanto a Lautaro Martinez nel derby di andata di Champions League. Ad oggi Dzeko sembra in netto vantaggio, ma una grande prestazione dell’attaccante belga, che già contro la Lazio ha contribuito a cmabiare il risultato della partita servendo due assist (bellissimo il secondo per Gosens), può far cambiare idea a Simone Inzaghi. E in più, lo abbiamo già detto ma lo ripetiamo nuovamente, alla Roma mancherà il miglior centrale in Serie A nel corpo-a-corpo, Chris Smalling.

Sì, è una scelta che dobbiamo fare. Il quinto slot lo occupiamo con un altro giocatore dell’Udinese: Ilija Nestorovski (5.9 cr). A convincerci è l’avversario prima e il prezzo poi. L’attaccante macedone un gol lo ha già segnato, e alla squadra che ha vinto lo scudetto. Ha giocato pochissimo, ma le contemporanee assenze di Beto e Success gli hanno offerto questa passerella finale a Udine (è in scadenza a giugno). 18 gol in Serie A in cinque stagioni (non che abbia giocato molto). Facciamo 20?


Anche questa settimana il primo classificato otterrà un buono da 100€ su The Pitch Store. I ragazzi hanno anche aperto un Football Store a Milano, in San Babila. Se passate da Corso Europa, andate a dare un’occhiata. È una figata!

In bocca al lupo!

Leggi anche

Failed to load data