La top-10 degli acquisti più costosi a metà sessione invernale di calciomercato

Tra i 10 acquisti più costosi effettuati finora in questa sessione invernale di calciomercato, 9 coinvolgono la Premier League

Mudryk nuovo acquisto del Chelsea

La Premier League continua a dominare, in lungo e in largo, le varie sessioni di calciomercato. Per ultima, cronologicamente parlando, quella invernale attualmente in corso. Infatti, nella top 10 degli acquisti più costosi finora effettuati, 9 vedono coinvolta la massima lega inglese.

Su tutte, a prendersi la scena è stato il Chelsea, che, dopo il cambio di proprietà, sta rinforzando la rosa in ogni reparto a suon di milioni. In primis, svetta l’acquisto da capogiro di Mykhaylo Mudryk, prelevato dallo Shakhtar Donetsk e pronto a trascinare i Blues verso una pronta risalita.

10. Andrey Santos

Ad aprire la top 10 troviamo proprio il Chelsea che, direttamente dal Vasco da Gama, ha prelevato le prestazioni del promettente classe 2004 Andrey Santos per 12,50 milioni di euro. Il talentuoso centrocampista aveva attirato su di sé l’attenzione di vari top club europei, ma alla fine sono stati i Blues a spuntarla. Per movenze, ruolo e gestione del pallone, nel corso della sua esperienza in patria è già stato accostato a Sergio Busquets. Tuttavia, da quest’ultimo si distingue per l’ottima capacità di attaccare la porta, il che ne fa di lui un vero e proprio giocatore box to box. Per lui, quest’anno, già 8 reti in 34 presenze con la maglia bianconera.

9. Alex Moreno

Moreno con la maglia dell'Aston Villa

Uno dei trasferimenti più inaspettati riguarda quello di Alex Moreno. Il terzino sinistro, in forza al Real Betis, dunque in LaLiga, nonostante la titolarità con la squadra spagnola, in piena lotta sia in Europa League che per la qualificazione alla prossima Champions League, ha scelto di cambiare maglia, trasferendosi in Premier League. Ad acquistarlo, per 13,5 milioni di euro, l’Aston Villa di Unai Emery, che attualmente naviga a metà classifica, anche se con ambizioni maggiori.

8. Carlos Alcaraz

Ancora la Premier League al centro dell’attenzione, con un altro sudamericano coinvolto. Stavolta, è il centrocampista albiceleste, Carlos Alcaraz, che è stato acquistato dal Southampton per 13,65 milioni di euro più il 15% sulla futura rivendita. Il classe 2002 arriva dal Racing Club, con il quale, nonostante la giovane età, ha già collezionato 83 presenze, condite da 12 gol e 6 assist. Ha anche avuto modo di farsi conoscere immediatamente sul campo dai suoi nuovi tifosi, subentrando nella mezz’ora finale del match salvezza vinto contro l’Everton.

7. Gerson

L’unica eccezione di questa top-10 si presenta alla posizione numero 7. Infatti, il trasferimento di Gerson dal Marsiglia al Flamengo è l’unico che non vede coinvolto il campionato di Premier League. L’ex centrocampista di Roma e Fiorentina è tornato al Flamengo, club che l’ha lanciato tra i grandi, dopo l’esperienza di un solo anno con la maglia della squadra di Igor Tudor. Non bastano dunque 13 gol e 10 assist in 61 presenze per prolungare la sua permanenza nel Vecchio Continente, che lo vede andar via per la cifra di 15 milioni di euro.

6. Jhon Duran

Dopo l’acquisto di Moreno, l’Aston Villa si è rinforzata anche in fase offensiva con il nome a sorpresa, ovvero quello di Jhon Duran. Gioiellino colombiano arrivato dall’MLS, il classe 2003 ha stupito tutti nell’ultima stagione con i Chicago Fire, segnando, da riserva, 8 reti in 1363 minuti, conditi anche da 3 assist. Oltre a ciò, si è anche guadagnato l’importante investitura di Xherdan Shaqiri, suo compagno di squadra in America. Per assicurarsi le sue prestazioni, i Villans hanno sborsato 16,64 milioni di euro.

5. Danilo

Entrando in top-5, trova spazio l’acquisto di Danilo, passato dal Palmeiras al Nottingham Forest per la cifra di 20 milioni di euro. Centrocampista centrale, più utilizzato da mediano nel corso della sua carriera, ha sempre vestito la maglia dei Verdao, con i quali, al netto della giovane età, ha disputato 141 partite, condite da 12 gol. Le sirene inglesi però, non hanno risparmiato neanche lui che, all’età di 21 anni, ha deciso di effettuare il salto di qualità, subentrando, a stagione in corso, in una compagine attualmente in lotta per la salvezza, ma decisamente ambiziosa per il futuro.

4. Georginio Rutter

Ancora Premier League protagonista, con il Leeds United che ha acquistato le prestazioni di Georginio Rutter, punta centrale in forza all’Hoffenheim, per una cifra record di 28 milioni più bonus, fino ad arrivare ai 40. Il classe 2002, dopo 17 presenze e 2 reti nella prima metà di stagione in terra tedesca, proseguirà la sua carriera alla corte di Jesse Marsch, con la responsabilità sulle spalle di un esborso costoso da parte della società inglese.

3. Benoit Badiashile

Badiashile con la maglia del Chelsea

Nel podio marchiato Chelsea per 2/3, ad inaugurarlo ci pensa Benoit Badiashile, acquisito dal Monaco per 38 milioni di euro. Campagna acquisti invernale a dir poco folle per la società di Todd Boehly, che così si assicura uno dei difensori centrali più forti anche in prospettiva. Dopo le 16 presenze stagionali con la squadra francese, è già arrivato l’esordio in Premier League, bagnato dal ritorno alla vittoria per i Blues contro il Crystal Palace, con tanto di clean sheet (1-0).

2. Cody Gakpo

Di sicuro un colpo a sorpresa, non per il giocatore ma per la squadra che l’ha acquistato. Grazie ad un vero e proprio blitz, il Liverpool è riuscito a strappare Cody Gakpo al Manchester United, chiudendo l’affare con il PSV per la cifra di 42 milioni di euro. Un acquisto accelerato non solo in seguito alle prestazioni mostrate nel corso dei Mondiali in Qatar 2022, ma specialmente dagli infortuni di Luis Diaz e Diogo Jota. Sarà compito di Jurgen Klopp, al loro rientro, farli coesistere, in un reparto offensivo che definire sovraffollato è dire poco. Dopo i 13 gol e i 17 assist messi a referto in Olanda nella prima metà di stagione, il classe ’99 ha già avuto modo di debuttare con i Reds, prima in Premier League e poi anche in FA Cup.

1. Mykhaylo Mudryk

Conteso tra Arsenal e Chelsea, alla fine a spuntarla sono stati proprio quest’ultimi, acquistando le prestazioni di Mykhaylo Mudryk, uno dei calciatori più promettenti dell’ultima generazione. Dopo aver disputato la prima metà di stagione con lo Shakhtar Donetsk, per il classe 2001 è arrivata la chiamata dalla Premier League, con i Blues che non hanno badato a spese, sborsando 70 milioni più 30 di bonus, per arrivare a 100. Una cifra astronomica che lo posiziona, considerando i bonus, al secondo posto nella classifica dei trasferimenti più costosi del mercato di riparazione. Per il gioiellino, nativo dell’Ucraina che, a detta di Roberto De Zerbi, potrebbe vincere il Pallone d’Oro entro i prossimi anni.

Leggi anche

Loading...