Dal City al PSG: qual è il club più forte d’Europa oggi?
In che stato di forma sono i migliori club europei a poche settimane dalla ripresa della Champions League?
Terminata la stagione 2021/2022, che ha decretato il Real Madrid in qualità di campione d’Europa, è tempo di cominciare a tirare le somme e di analizzare quali sono le grandi favorite per la vittoria finale in Champions League. Tra queste, rientrano in particolar modo il Manchester City e il PSG, che sembrano avere decisamente qualcosa in più sulla carta rispetto alle altre compagini. I Citizens hanno già conquistato il primato nel girone europeo con Borussia Dortmund, Siviglia e Copenhagen, inoltre, nonostante siano alle spalle di un grandissimo Arsenal, secondo le quote sui match di Premier League sono ancora i grandi favoriti per il titolo. Già negli anni precedenti la squadra di Pep Guardiola è cresciuta anno dopo anno, dominando la scena nazionale insieme al Liverpool e sfiorando a più riprese la Coppa dalle Grandi Orecchie. Due anni fa, infatti, fu il Chelsea ad averla vinta nella finalissima proprio contro il Manchester City.
L’anno scorso, invece, a spezzare i sogni di gloria dei Citizens è stato il Real Madrid, che con una clamorosa rimonta ha superato la semifinale del torneo. Quest’anno la formazione di Guardiola, però, ha aggiunto un tassello fondamentale che negli ultimi tempi è mancato: il centravanti. Il fenomenale Erling Haaland, infatti, si è trasferito nella scorsa sessione estiva di calciomercato dal Borussia Dortmund e ha già stracciato diversi record sia a livello nazionale che internazionale. Insomma, con una prima punta così il City può davvero sognare in grande. Lo stesso discorso vale per il PSG, che dopo un anno complicato anche a livello di spogliatoio sembra aver trovato la quadra. Il tridente composto da Messi, Neymar e Mbappé continua ad offrire prestazioni superlative, supportato da una squadra che sembrerebbe essere un vero e proprio dream team. Nonostante questo, rispetto al City, qualche piccola difficoltà in più la squadra di Gautier l’ha affrontata, considerando il fatto che all’ultimo turno della fase a gironi ha perso il primato per una differenza reti minore rispetto a quella del Benfica.
Il sorteggio agli ottavi di finale non è stato affatto benevolo, l’avversario infatti sarà il Bayern Monaco. Tuttavia, questa è la grande occasione per i parigini di dimostrare che quest’anno, anche nella massima competizione europea, si fa sul serio. L’altra grande favorita per la vittoria finale è proprio il Bayern Monaco, che, ceduto Lewandowski al Barcellona, non sembra avere troppe difficoltà ad imporre il proprio gioco e ad andare in gol. Sadio Manè, trasferitosi quest’anno dal Liverpool, si è già ambientato alla grande e insieme a Sané e a Gnabry forma un tridente da sogno. Nel girone con Inter, Barcellona e Bayern Monaco, infatti, i tedeschi hanno raccolto 18 punti su 18, non lasciando scampo a nessun avversario. In campionato, dopo una partenza un pochino a rilento, sono tornati a macinare punti e sono finiti per riconquistare il primo posto. Più favorito rispetto al PSG e al Bayern Monaco e meno rispetto al City è il Liverpool, che l’anno scorso ha sfiorato la vittoria della competizione. A tal proposito, i Reds si sono fermati solamente in finale di fronte alle straordinarie parate di Courtois, estremo difensore del Real Madrid. La partenza sia in campionato, dove attualmente è sesta in classifica, che in Champions League, dove ha chiuso il girone al secondo posto alle spalle del Napoli, non è stata delle migliori, ma la squadra di Klopp ha tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo alla manifestazione. Agli ottavi di finale l’avversario sarà proprio il Real Madrid di Carlo Ancelotti.