Loading

Il Brasile non ha concesso un tiro in porta nelle prime due partite dei Mondiali

Zero tiri in porta subiti contro Serbia e Svizzera per il Brasile, ci era riuscita solo la Francia nel 1998

Uno dei motivi per i quali il Brasile era ed è annoverato tra le Nazionali che hanno più chance di portare a casa la Coppa del Mondo è la qualità complessiva della rosa. Oltre al solito super attacco, i brasiliani si sono presentati al Mondiale anche con una super difesa.

Tanti calciatori protagonisti nelle top squadre europee tra i convocati verdeoro, che hanno raggiunto una solidità difensiva mai avuta nella storia in un Mondiale dal Brasile. La conferma arriva direttamente dai numeri. Zero tiri in porta subiti nelle prime due partite dei gironi contro Serbia e Svizzera. Quando non solo non subisci gol, ma non subisci nemmeno tiri in porta, vuol dire che la macchina difensiva sta funzionando alla perfezione, nonostante alcune defezioni (Danilo, brillantemente sostituito da Militao contro la Svizzera)

Come si evince dai dati Opta, solamente un’altra squadra – a partire dal 1966 – era riuscita a non subire nemmeno un tiro in porta nelle prime due partite dei gironi ai Mondiali: la Francia nel 1998. In quell’occasione furono proprio i Bleus ad alzare al cielo il trofeo, subendo appena due gol in tutto il Mondiale (contro la Danimarca nella terza giornata dei gironi e contro la Croazia in semifinale).

Nell’ultima dei gironi il Brasile affronterà il Camerun, per provare a migliorare il record francese ed a prendersi il primo posto del girone, dopo aver conquistato la qualificazione matematica alla fase ad eliminazione diretta.

Leggi anche

Failed to load data