Mondiali Qatar: rebus portiere per l’Olanda, alla fine potrebbe spuntarla Noppert

A sorpresa potrebbe essere Andries Noppert il portiere titolare dell’Olanda nei Mondiali di Qatar 2022

Andries Noppert in maglia Olanda

Louis van Gaal continua a stupire con le sue scelte per la Nazionale olandese. Dopo la decisione di non convocare lo storico numero uno Jasper Cillessen, nella conferenza stampa alla vigilia della partita di esordio contro il Senegal non ha voluto sciogliere le riserve su quello che sarà il numero uno degli Orange ai Mondiali.

Ed è proprio qui che potrebbe arrivare la seconda sorpresa. Se Bijlow e Pasveer sembravano i più quotati per la maglia da titolare (qui vi abbiamo spiegato meglio il perché), stando a quanto riportato dagli olandesi di vi.nl la scelta ricadrà invece su Andries Noppert, che fino a qualche giorno fa sembrava essere la terza scelta tra i pali. È questo quanto trapela dal campo di allenamento dell’Olanda.

Per Noppert si tratterebbe dell’esordio assoluto con la maglia della Nazionale, lui che non ha mai giocato una singola partita con nessuna selezione degli Orange, nemmeno le giovanili. La prima convocazione di sempre era arrivata nel corso della sosta di settembre, nella quale Noppert aveva collezionato una panchina nel match contro il Belgio valido per i gironi di Nations League.

Nel caso in cui la scelta dovesse effettivamente ricadere sull’estremo difensore dell’Heerenveen, si tratterebbe del cinquantesimo calciatore esordiente sotto la guida di van Gaal. Sarebbe inoltre il primo portiere nella storia della Nazionale olandese ad esordire in una fase finale di un Mondiale. Rischio grosso per il commissario tecnico degli Orange. Pur avendo 28 anni, Noppert può vantare solo 32 presenze in Eredivise (massima serie olandese). Ha sempre giocato in leghe minori. Ha avuto anche una breve parentesi di un anno e mezzo in Italia, come secondo portiere del Foggia in Serie B nel 2018/19, totalizzando otto presenze.

Leggi anche

Loading...