Loading

Quali calciatori hanno vinto più volte i Mondiali?

La classifica dei calciatori che hanno alzato più volte la Coppa del Mondo

Il calciatore che ha vinto più Mondiali è Pelè. L’ex attaccante del Brasile, considerato uno dei calciatori più forti di sempre, ha conquistato la Coppa del Mondo in Svezia nel 1958, in Cile nel 1962 e a Messico ’70 ed è l’unico nella storia del calcio ad averne portate a casa tre. O Rei ha partecipato anche ai Mondiali disputati in Inghilterra nel ’66 in cui il Brasile, però, venne eliminato già al primo turno.

E’ più alto, invece, il numero di giocatori che ne hanno vinti due. Oltre a Bellini, Castilho, Didì, Djalma Santos, Garrincha, Gilmar, Mauro, Nilton Santos, Pepe, Vavà, Mario Zagallo, Zito e Zozimo, che furono compagni di Pelè nel ’58 e nel ’62, troviamo altri due brasiliani, Cafù e Ronaldo, che vinsero con la Seleção i Mondiali a USA ’94, nella finale vinta ai rigori contro l’Italia (qui le squadre che hanno perso più finali), e in Corea nel 2002. A quota due anche un argentino, Daniel Passarella, campione del Mondo in casa nel ’78 e in Messico nel 1986. Presenti anche quattro italiani nella lista di calciatori che hanno alzato per due volte la Coppe del Mondo: Giovanni Ferrari, Guido Masetti, Eraldo Monzeglio e Giuseppe Meazza. I quattro furono compagni di squadra nelle Nazionali che trionfarono in casa nel ’34 e in Francia nel ’38.

Tra i calciatori che a Qatar 2022 possono puntare al secondo trofeo troviamo tre tedeschi, Neuer, Gotze e Muller, uno spagnolo, Busquets, e tutti i calciatori francesi campioni a Russia 2018 e che saranno di nuovo presenti in questo Mondiale ovvero Areola, Lloris, Mandanda, Varane, Lucas Hernandez, Pavard, Kimpembe, Giroud, Griezmann e Mbappé.

Leggi anche

Failed to load data