L’Argentina fa 35 risultati utili consecutivi, a rischio il record dell’Italia

Grazie alla vittoria contro la Jamaica l’Argentina raggiunge i 35 risultati utili consecutivi

Argentina

Con le vittorie contro Honduras e Jamaica in amichevole, l’Argentina ha raggiunto quota 35 risultati utili consecutivi considerando tutte le competizioni, quindi dalle gare amichevoli agli incontri ufficiali. A rischio il record di 37 stabilito dalla nazionale di Roberto Mancini, che potrà essere battuto nel Mondiale di Qatar 2022.

Le strisce di risultati utili consecutivi più lunghe delle nazionali

Al Mondiale di Qatar 2022, l’Argentina potrà stabilire il record di risultati utili consecutivi nella storia delle nazionali. La prossima sosta coinciderà proprio con l’inizio del Campionato del Mondo, ed è nelle tre partite del girone che l’Albiceleste si giocherà il record.

Record che, come accennato nell’introduzione, al momento appartiene all’Italia che – tra la sconfitta in Nations League contro il Portogallo del 10 settembre 2018 e la sconfitta (sempre in Nations League) contro la Spagna del 6 ottobre 2021 – ha messo in fila 37 risultati utili, stabilendo un nuovo record mondiale. I prossimi impegni dell’Argentina saranno contro l’Arabia Saudita, il Messico e la Polonia. Se i ragazzi di Scaloni riusciranno a non perderne nessuna delle tre, oltre a conquistare molto probabilmente l’accesso alla fase ad eliminazione diretta del Mondiale, stabiliranno il nuovo record mondiale di risultati utili consecutivi per una nazionale.

Argentina che per ora si trova al secondo posto a pari merito con Spagna e Brasile, entrambe ferme a 35. Da citare poi il caso dell’Algeria, che lo scorso gennaio si è fermata a sua volta a 35 risultati utili consecutivi. Nel caso della nazionale di Belmadi però, non sono state contate le sei partite di Coppa Araba giocate a dicembre 2021, in quanto in campo è scesa la nazionale “B” (ovvero quella senza calciatori europei). Con quelle sei partite il bottino salirebbe a 41 e sarebbe quindi record mondiale.

La classifica delle strisce di risultati utili consecutivi più lunghe di sempre

  1. Italia: 37 (2018-2022)
  2. Argentina: 35 (2019- in corso)
  3. Brasile: 35 (1993-1996)
  4. Spagna: 35 (2007-2009)
  5. Algeria: 35 (2018-2022)

Leggi anche

Loading...