Calciomercato: le cessioni più remunerative finora in Serie A
Nel nostro campionato, fin qui, quali sono state le cessioni più remunerative e quali squadre hanno guadagnato di più da esse?
Nonostante manchi ancora più di un mese alla fine del calciomercato estivo, diverse squadre in Serie A hanno fatto partire dei pezzi pregiati delle proprie rose a fronte di guadagni volti a realizzare utili da reinvestire sul mercato. Non meno importanti, però, sono gli introiti relativi a diritti od obblighi di riscatto: al momento, infatti, nove club su venti hanno avuto l’entrata maggiore da calciatori che avevano già lasciato la squadra dodici o sei mesi fa, durante le scorse campagne di mercato.
Fin qui, il calciatore la cui partenza ha garantito l’entrata più alta è stato Matthijs De Ligt, venduto dalla Juventus al Bayern Monaco per 67 milioni di euro più bonus. Al suo posto, i bianconeri, si sono coperti con Bremer, pagando 41 milioni + 9 al Torino che ha effettuato così la seconda cessione più remunerativa fatta da un club di Serie A in questa sessione di mercato. Ancora Juve protagonista sul gradino più basso del podio con il riscatto di Federico Chiesa che ha fatto guadagnare alla Fiorentina 40 milioni di euro dopo i 10 milioni entrati nelle casse della Viola nel 2020 per il prestito biennale del talento italiano. Al quarto posto troviamo un altro difensore centrale, Koulibaly, che ha terminato la sua avventura a Napoli per volare a Londra, sponda Chelsea, facendo incassare al club di De Laurentis 38 milioni. Altro riscatto in quinta posizione con Correa che aveva lasciato la Lazio per seguire Simone Inzaghi a Milano la scorsa estate. Per l’argentino l’Inter ha versato 23,6 milioni alla Lazio. C’è anche tanta Atalanta nella top ten delle cessioni più remunerative: i 22 milioni nelle casse del Sassuolo per il riscatto di Boga, 20 milioni in quelle della Juve per il riscatto di Demiral e 21 milioni alla Salernitana per l’acquisto di Ederson. Ricco anche l’incasso di 16,5 milioni del Bologna per la cessione di Hickey al Brentford. Chiude la top 10, la Roma che mette a bilancio 12 milioni derivanti dal riscatto del portiere Pau Lopez da parte del Marsiglia.
Di seguito i calciatori che hanno fatto segnare le entrate più remunerative alle loro ormai ex-società (in classifica, tra parentesi) fin qui:
- M. De Ligt (Juventus) – 67,00 mln
- G. Bremer (Torino) – 41,00 mln
- F. Chiesa (Juventus) – 40,00 mln
- K. Koulibaly (Napoli) – 38,00 mln
- J. Correa (Inter) – 23,60 mln
- J. Boga (Sassuolo) – 22,00 mln
- Ederson (Salernitana) – 21,00 mln
- M. Demiral (Juventus) – 20 mln
- A. Hickey (Bologna) – 16,5 mln
- Pau Lopez (Roma) – 12,00 mln
Quanto hanno incassato le squadre di Serie A, finora? | La classifica
In questa sessione di mercato estiva, finora, la Serie A ha avuto entrate per 470,29 milioni di euro a fronte dei 498,18 spesi (qui il confronto con gli altri top campionati). Molte società sono ancora immobili o quasi sul fronte cessioni. Tra queste spicca l’Inter che al momento ha ricavato solo 7,5 milioni ma che conta in rosa diversi esuberi da piazzare, Sanchez e Pinamonti in primis. Benissimo la Juve con quasi 100 milioni in entrata e il Napoli con 53 milioni. Di seguito la classifica degli incassi provenienti dalle cessioni ad oggi ufficiali delle venti squadre del nostro campionato (dati Transfermarkt):
- Juventus – 98,65 mln
- Napoli – 52,45 mln
- Torino – 41,00 mln
- Fiorentina – 40,50 mln
- Lazio – 35,80 mln
- Sassuolo – 32,6 mln
- Roma – 29,35 mln
- Bologna – 26,70 mln
- Atalanta – 21,72 mln
- Verona – 21,10 mln
- Salernitana – 21,00 mln
- Empoli – 15,82 mln
- Milan – 13,05 mln
- Sampdoria – 8,00 mln
- Inter – 7,5 mln
- Udinese – 3,00 mln
- Lecce – 2,25 mln
- Spezia – 0 mln
- Cremonese – 0 mln
- Monza – 0 mln